Gara solidale per la piccola Vittoria: la attendono le staminali a Vienna

Venerdì 10 Marzo 2017 di Claudio Strati
Asia e Daniele con Vittoria durante una festa
LONIGO - Vittoria ha un anno e mezzo, è una bella bimba bionda. Vive a Lonigo con mamma Asia e papà Daniele Gelai. Ha rischiato di morire quando è nata, perché un distacco di placenta non le ha permesso di respirare per un periodo. Dovettero rianimarla, rimase in terapia intensiva molte settimane, con i genitori a fianco pieni di forza e coraggio. Ma i medici dicevano che non si sarebbe svegliata, o magari sarebbe rimasta un vegetale. 

Nulla di tutto ciò. Vittoria si è svegliata, ha inziato a respirare da sola, a mangiare dal biberon e dal seno della mamma. I problemi però non mancavano. A Vittoria diagnosticarono una rara malattia al fegato, l'atresia delle vie biliari, curabile soltanto con un intervento chiururgico: Vittoria venne operata a 35 giorni e oggi la malattia è sotto controllo. I segni del parto con assenza di ossigeno poi vennero evidenziati da un'emorragia cerebrale: la diagnosi fu paralisi cerebrale infantile. «Vittoria ci stupisce ogni giorno - dicono i genitori - per i suoi progressi. Nonostante la scarsa mobilità ha una grande forza di volontà, è intelligente, impara molto in fretta, le piace cantare e sgambettare, soffre il solletico e adora la cioccolata. Vorremmo portare Vittoria a Vienna dove c'è un centro specializzato per l'infusione di cellule staminali per darle una spinta in più e farle fare nuovi importantissimi passi avanti, anche perché queste cellule speciali andrebbero ad aiutare sia il cervello che il fegato». Molti altri bambini con le stesse patologie hanno raggiunto Vienna e tutti ne hanno trovato grande beneficio. Ma ora servono 15 mila euro per un intervento a Vienna: per questo la genitori ha attivato una raccolta fondi con il crowdfunding. E i soldi saranno donati solo se verrà raggiunta la cifra obiettivo, altrimenti verranno restituiti ai donatori.

Una bella scommessa per "la scalata di Vittoria". Intorno ad Asia e Daniele sta crescendo una community sui social e non solo. I genitori stanno anche organizzando una lotteria a livello locale e anche una più "estesa", al di fuori della sola area di Lonigo. «Sul sito inglese di crowdfunding c'è un termine a fine aprile - dice la mamma - ma in realtà possiamo fare il trattamento quando vogliamo, quindi in realtà non c'è un termine ultimativo. Il fatto è che più il bimbo è piccolo, più sono le possibilità di ottenere maggiori risultati perché si sfrutta molto la plasticità del cervello. Quindi il nostro obiettivo è di riuscire nel progetto entro l'estate».

Ovviamente si può contribuire anche direttamente. L'iban segnalato sui social:
IT 27 V 01030 60450 000001236525

Vittoria con mamma Asia
Ultimo aggiornamento: 15:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci