Investe pedone. Scende dall'auto, si accerta che stia bene e sgomma: «Ho fretta, devo andare»

PER APPROFONDIRE: appello, fuga, incidente, pedone, vicenza
Investe pedone. Scende dall'auto, si accerta che stia bene e sgomma: «Ho fretta, devo andare»
VICENZA - Incidente stradale attorno alle 15 di ieri 14 gennaio tra un’auto e un pedone lungo viale Trieste, con fuga “ritardata” dell’automobilista. È un nuovo caso di pirateria stradale, con un ferito lieve. Da quanto emerso un pedone nell’attraversare le strisce è stato investito da un’auto, il conducente si è subito fermato per accertare le condizioni del ferito e attendere l’arrivo dell’ambulanza dall’ospedale San Bortolo. La sorpresa all’arrivo dei sanitari del Suem: l’automobilista, forse rincuorato dalle non gravi condizioni del ferito, ha pronunciato poche parole dal tono sorprendente «…scusate, ho fretta, devo andare», è salito in auto ed è partito senza attendere l’arrivo della polizia locale per i rilievi.

Il comando della polizia invita l’investitore a non peggiorare la sua posizione, gravata dall’ipotesi dei reati di omissione di soccorso e di fuga, contemplati dall’articolo 189 del Codice della strada che impone l’obbligo di fermarsi dopo un incidente e quello di prestare assistenza alla persona ferita. Pesanti nel contesto sono le conseguenze per il responsabile: reclusione da 6 mesi a 3 anni con ritiro della patente da 1 a 3 anni per chi non si ferma in caso di incidente con danno alle persone; reclusione da 1 a 3 anni e la sospensione della patente da 1 anno e 6 mesi a 5 anni per chi non rispetta l’obbligo di assistere una persona ferita. È previsto uno sconto della pena se il conducente si mette a disposizione dell’autorità giudiziaria entro le 24 ore successive al fatto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 15 Gennaio 2019, 09:47






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Investe pedone. Scende dall'auto, si accerta che stia bene e sgomma: «Ho fretta, devo andare»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 15 commenti presenti
2019-01-15 16:10:09
mi dispiace devo andare, il mio posto è là !!!!!! non mi lasciare per strada investit, ho paura per strada investito !!!!!!!!!!!
2019-01-15 16:04:29
E se era un medico che ha capito subito dal controllo che la vittima non era in pericolo di vita, ma la sua patente si ?
2019-01-15 13:06:22
Ma omissione di soccorso in che senso, visto che si e' fermato ed ha atteso l'arrivo dell'ambulanza.....?!?
2019-01-15 19:31:56
deve attendere le Forze dell'Ordine nn l'ambulanza.
2019-01-15 20:30:42
E dove e' scritto che deve attendere le Forze dell'Ordine? Io leggo italiano..... omissione di soccorso significa non prestare soccorso all'infortunato, cosa che qui non e' successo, mi sembra.