Il RDS Monte Grappa punta al record di donazioni

Domenica 21 Ottobre 2018 di Roberto Lazzarato
Bassano RDS Monte Grappa
BASSANO. Encomiabile la generosità nel campo delle donazione di sangue del territorio bassanese, come risulta dai dati snocciolati durante l’assemblea dei delegati dei 53 gruppi del mandamento. «Nei primi 9 mesi del 2018, le donazioni del Reparto Donatori di sangue Monte Grappa hanno raggiunto quota 6.317 donazioni, 277 in più rispetto allo scorso anno, pertanto si spera di superare, a fine anno, la quota record del 2016», ha spiegato il presidente Lamberto Zen

Il Reparto annovera circa 9000 soci, dei quali 6461 sono donatori effettivi e nei primi 9 mesi si sono presentati 556 nuovi aspiranti donatori, dei quali circa il 26% non ha ricevuto l’idoneità. «Uno dei nostri più importanti obiettivi, rimane sempre il coinvolgimento di tutte le persone che ancora non donano - ha proseguito Zen, - per sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sull'importanza di garantire sempre l'accesso al sangue e ai suoi componenti. Per questo motivo, nell’ultima seduta del Consiglio Direttivo è nata la proposta di creare un Gruppo Giovani del Reparto.»

E’ stato confermato il concorso «Il dono prezioso del sangue», rivolto alle classi quarte delle scuole secondarie di secondo grado presenti nel comprensorio bassanese. «Inoltre, in collaborazione con le Associazioni del Dono e l’Amministrazione Comunale di Bassano, entreremo nelle classi quinte delle scuole superiori per portare il nostro messaggio di amore e trovare nuovi donatori». Il presidente ha inoltre ricordato l’Incontro Regionale dei Donatori a Cima Grappa, con la partecipazione di oltre 2.000 soci del Reparto e di altre Associazioni consorelle e che la scorsa estate «una delegazione si è recata ad Amatrice per l’inaugurazione della nuova sede per i prelievi e nel contempo abbiamo portato l’ultimo contributo di € 3.500». «La donazione del sangue è volontaria, anonima, gratuita e deve mantenere approvvigionamenti di sangue sufficienti, sicuri e sostenibili - ha concluso il presidente Zen. - Donare è dare valore alla vita, è un'azione altruistica a vantaggio di tutta la società».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci