I rifugiati diventano carpentieri:
la paga è di 450 euro al mese

Martedì 19 Febbraio 2019 di Roberto Cervellin
A Vicenza 12 migranti sono stati selezionati per diventare saldatori e carpentieri
4
VICENZA - Da rifugiati a carpentieri. Storia a lieto fine per 12 migranti africani giunti in Italia con i barconi e poi trasferiti a Vicenza. 

Si tratta di persone tra i 20 e i 38 anni. Provengono da Costa d'Avorio, Nigeria, Gambia e Mali e uno di loro è in città con famiglia e figli. Ottenuto il permesso di soggiorno, sono stati scelti da Rotary, Caritas e Centro di formazione San Gaetano per un progetto internazionale denominato “Rotary refugee training project” che favorisce l'inserimento lavorativo dei migranti. A finanziarlo, i Rotary club italiani e statunitensi con 60 mila euro.

I primi 6 stranieri coinvolti hanno ottenuto l'attestato di partecipazione a un corso teorico-pratico di 120 ore al San Gaetano, che sarà seguito da 3 mesi di tirocino in industrie vicentine. Il settore è quello della carpenteria-saldatura. Vitto e alloggio sono a carico della Caritas, la quale si è occupata della selezione degli immigrati.

Questi ultimi durante il tirocinio riceveranno 450 euro al mese e saranno affiancati da una psicologa e un educatore. Tra i partecipanti c'è Siran Mady: «Abbiamo fatto 3 settimane di corso - racconta - Iniziavamo alle 8.30 e finivamo alle 17.30 con pausa pranzo di un'ora. Ci hanno dato una tuta, scarpe antinfortunistiche e una maschera per proteggere gli occhi. Spero di trovare un lavoro».
Ultimo aggiornamento: 15:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci