I piloti renderanno omaggio ai caduti del Grappa

Mercoledì 4 Luglio 2018 di Roberto Lazzarato
Valbrenta Coppa Città di Bassano
VALBRENTA-GRAPPA. Partirà sabato 7, da Piazza San Marco, a Valstagna, la 9^ Coppa Città di Bassano, Trofeo Walter Caramea, la competizione di regolarità turistica per auto d’epoca e moderne, organizzata dal Bassano Rally Racing, in collaborazione con i comuni di Valstagna, San Nazario, Bassano e Enego. Il percorso ha una lunghezza complessiva di Km 241,8. Sono previste 24 prove cronometrate, 7 controlli orari e 4 controlli a timbro.

La partenza sabato 7, alle 11,01 da Piazza San Marco, a Valstagna e sulla stessa storica piazza è previsto anche l’arrivo con inizio alle 18.30.

Le auto affronteranno i mitici tornanti della provinciale Campesana-Valvecchia che s’inerpica verso Foza, per raggiungere sull’Altopiano di Asiago località Marcesina, quindi Enego, la discesa sino a Primolano, prima di affrontare il percorso che porterà i piloti a raggiungere a Cima Grappa il Tempio Ossario; dalle località Lepre e San Giovanni sul Massiccio la discesa verso Bassano, quindi la risalita della Valbrenta da Pove, Solagna, l’ingresso a San Nazario e nuovo passaggio per Valstagna per risalire attraverso quella che è stata definita l’Università del rally, ricordata dal mitico Sandro Munari, per molti anni prova speciale dei rally di San Martino di Castrozza, Campagnolo, Prealpi Venete e Città di Bassano, nuovamente sull’Altopiano a Marcesina, poi Enego, discesa in Valsugana e da località Piovega, costeggiando il fiume in destra Brenta, arrivo in piazza San Marco.
Nel centenario della Grande Guerra «gli organizzatori della Coppa Città di Bassano, hanno deciso di rendere omaggio ai caduti con una visita al sacrario del Grappa. Una delegazione di piloti deporrà una corona d'alloro ai piedi del monumento rivolgendo un pensiero ai loro coetanei che, cento anni fa, persero la vita nel corso di aspri combattimenti». Gli equipaggi raggiungeranno la cima del monte sacro dalla parte di Caupo, dopo aver affrontato le prime prove di abilità sull'Altopiano di Asiago. Deposta la corona, piloti e navigatori riprenderanno la gara dirigendosi verso località Lepre e S.Giovanni, sui Colli Alti, attraversando i luoghi teatro di sanguinosi scontri, che hanno lasciato ferite indelebili nel territorio e nelle genti che il lento trascorrere del tempo non è riuscito ancora a rimarginare. Le premiazioni, sabato 7, alle 20, in Piazza Guarnieri, a Carpanè.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci