Foto, appunti, mappe: i “segreti” del generale Papa esposti al museo

Giovedì 2 Agosto 2018 di Roberto Cervellin
Oggetti e ricordi del generale Papa saranno esposti al museo del Risorgimento di Vicenza
VICENZA - Ci sono foto, manoscritti, tessere riconoscimento. E poi cartoline, mappe, appunti, disegni.

Ecco l'Achille Papa “segreto”. Quello che in pochi finora conoscevano e che si potrà scoprire al museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza. Le memorie del comandante della Brigata Liguria sul Monte Pasubio e sull'Altopiano dei Sette Comuni durante la Grande Guerra saranno custodite a villa Guiccioli. Fanno parte di un fondo conservato fino a oggi dall'associazione Sabotino di Gorizia - in fase di scioglimento dopo 40 anni di attività - e donati a Vicenza su proposta della Soprintendenza del Friuli Venezia Giulia.

ll generale Papa è una figura molto nota in provincia. Nato a Desenzano del Garda nel 1863, medaglia d'oro al valore militare, è stato tra i protagonisti delle battaglie sulle montagne vicentine. A lui sono intitolati il rifugio sul Pasubio e la trentunesima delle 52 gallerie che conducono al monte. L'archivio annovera tra l'altro 4 album fotografici, 8 taccuini e 3 disegni a matita dei luoghi delle operazioni.

Il museo ha anche ricevuto 46 armi antiche - bianche e da fuoco - della fine del Settecento e inizi dell'Ottocento. Si tratta di una raccolta appartenuta al collezionista Ugo Diamanti e donata dai familiari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci