Fc Bassano 1903, la protesta: «Sì alla fascia
bianca o la stamperemo sulle maglie»

Sabato 1 Settembre 2018 di Francesco Bordignon
Fc Bassano 1903, la protesta: «Sì alla fascia bianca o la stamperemo sulle maglie»
BASSANO - Il presidente Fabio Campagnolo vuole chiarire. Molte le voci sul mancato ripescaggio in Promozione e sulla possibile fascia bianca che il FC Bassano 1903 potrebbe indossare nelle prossime gare di Coppa e di Campionato. Il numero 1 giallorosso ha così, tramite un comunicato stampa partito direttamente dalla sua società, spiegare il perché di questa protesta.

“Come annunciato mercoledì sera, in occasione della presentazione ufficiale della squadra in piazza Garibaldi, dal presidente Fabio Campagnolo, la società Fc Bassano 1903 farà richiesta di poter giocare l’intero campionato di Prima Categoria con una fascia bianca al braccio. Un segnale di protesta dopo il diniego espresso dal Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Veneto Figc, alla richiesta del nuovo sodalizio giallorosso di disputare il campionato di Promozione.” Così inizia il comunicato, spiegando che ci sarà una richiesta alla FIGC per poter indossare la fascia.

E qui inizia la spiegazione del presidente Campagnolo, in rappresentanza del suo gruppo di soci e di tutti i tifosi giallorossi. «Crediamo di essere stati defraudati di un nostro diritto, la città di Bassano non è sparita dal panorama calcistico nazionale a seguito di un fallimento ma per una decisione avvallata da Lega e Figc». In pratica, lo spostamento della Virtus a Vicenza. «E’ lo stesso articolo 52 delle norme Federali, relativa al titolo sportivo ad evidenziare l’importanza rappresentata dal calcio, tanto da prevedere la possibilità, a seguito di eventuali esclusioni dai campionati professionistici, di iscrivere le città con tradizione calcistica collaudata, in campionati diversi dalla Terza Categoria. Per Bassano però non è stato così, a differenza, invece, di quando accaduto per Padova, Venezia, Arezzo, Avellino, Como, Mantova, Foggia, Monza, Grosseto, Perugia e molte altre città ancora». Un mancato ripescaggio che porta ad una protesta silenziosa ma ben evidente, una fascia bianca al braccio “dalla prima all’ultima giornata di campionato. Nel caso, però – spiega la società - questa eventualità venga negata è già pronto un piano B: far indossare la fascia bianca al pubblico e stamparla direttamente sulle nuove maglie che i giallorossi vestiranno a partire dal prossimo gennaio”.

Il presidente Campagnolo vuole poi chiarire un punto, fusione con il Mussolente che non permetterebbe dunque il ripescaggio. “La scelta di acquisire il Mussolente – spiega il numero 1 giallorosso - è stata presa su suggerimento del Comitato Regionale Veneto Figc. Ora, i vertici di quello stesso comitato ci dicono che se non avessimo acquisito il titolo sportivo, avremmo avuto maggiori possibilità di essere ripescati. Ci pare che dopo il danno, sia arrivata anche la beffa».

La palla passa ora al Comitato Veneto, quale sarà la reazione?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci