Tragedia in ospedale, a letto con la sigaretta: muore nel rogo

Venerdì 24 Marzo 2017 di Vittorino Bernardi
Tragedia in ospedale, a letto con la sigaretta: muore nel rogo
12
SANTORSO – Tragedia nel reparto di psichiatria dell’ospedale Alto Vicentino con un morto nel letto in fiamme prima dell’alba di oggi, venerdì 24 marzo. Eugenio Carpanedo, 63 anni, di Schio, in cura nel reparto, fumatore, questa notte nel suo letto in camera singola si è acceso una sigaretta,  poi probabilmente si è addormentato e l'ha lasciata cadere sul letto che ha preso fuoco.

Le urla di terrore e dolore del paziente hanno fatto intervenire gli infermieri in servizio notturno che alle 4.30 hanno chiamato il 115, oltre a scatenare il panico nel reparto che ha iniziato a riempirsi di fumo. I pompieri di Schio hanno spento l’incendio nella camera, portato fuori l’uomo oramai privo di vita e fatto evacuare l'intero reparto. Sgomberati per un paio di ore anche i reparti sovrastanti per permettere la bonifica del sistema di ventilazione. Le operazioni di bonifica sono ancora in corso e i danni alla struttura rilevanti. Il degente E.C. è deceduto per ustioni e asfissia da inalazione di fumi di combustione . Sono intervenuti i carabinieri di Piovene Rocchette e il Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia di Schio per aprire le indagini. Sul drammatico episodio la Procura di Vicenza ha aperto un’inchiesta per fare piena luce su quanto accaduto. Le cause sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco intervenuti sul posto con il Niat (nucleo investigativo territoriale antincendio) di Treviso e i carabinieri.

Anche l'Ulss dopo alcune ore ha affermato che potrebbe essere stato autoprovocato l'incendio che ha interessato stamane le stanze del servizio psichiatrico di diagnosi e cura dell'Ospedale di Santorso, causando la morte di un paziente. Lo ha detto Giorgio Roberti, direttore generale dell'Ulss 7 Pedemontana, sulla base dei primi accertamenti. L'uomo di 63 anni morto nelle fiamme era ospitato prima del ricovero in una comunità. La sua stanza è andata completamente distrutta. La sezione di week surgery del terzo piano, momentaneamente evacuata a causa del fumo, è tornata ad essere in funzione verso metà mattina, con l'esclusione della zona specifica in cui si è verificato l'incendio.

Intanto l’assessore regionale alla Sanità Luca Coletto ha attivato una indagine amministrativa interna per verificare quanto accaduto nel reparto di psichiatria dell’ospedale “Alto Vicentino” di Santorso e fare al più presto la massima chiarezza, in piena collaborazione con gli inquirenti. La Regione Veneto si dichiara a totale disposizione degli organi investigativi.
Ultimo aggiornamento: 15:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci