Decorati vicentini nella Grande Guerra

Venerdì 19 Maggio 2017 di Roberto Lazzarato
Cassola. Decorati Vicentini Grande Guerra
Bassanese. Una cerimonia per ricordare i decorati vicentini della Grande Guerra è stata organizzata domenica 21, alle 10.30, presso l’Auditorium Vivaldi, a Cassola. Promossa dalla sezione di Vicenza dell’Unuci (Ufficiali in congedo) e l’associazione culturale ufficiali vicentini, con la collaborazione dei comuni coinvolti nell’iniziativa del Bassanese e della Valbrenta (Campolongo, Cassola, Cismon del Grappa, Mussolente, Pove del Grappa, Romano d’Ezzelino, Solagna, San Nazario e Valstagna), nell’ambito delle iniziative del centenario della Grande Guerra «per onorare la memoria di tanti eroici vicentini, che si sono sacrificati per la patria», la manifestazione «Il valore militare dei vicentini e la storia di Vicenza 1915-1918» prevede l’intervento dei parenti ed eredi dei decorati e rappresentanti delle amministrazioni, ai quali sarà consegnato il volume che raccoglie tutti i nominativi dei decorati vicentini, con relative motivazioni, suddivisi comune per comune, una ricostruzione storica e militare dei decorati vicentini che hanno contribuito alla riunificazione italiana da tramandare alle future generazioni. I vicentini decorati con medaglia d’oro, d’argento o di bronzo nella Grande Guerra sono circa 250 e l’Unuci, in collaborazione con i comuni, da diverso tempo è impegnata a rintracciare famigliari, parenti ed eredi per consegnare loro il volume contenente tutti i nominativi dei decorati con le motivazioni.
Relatore della cerimonia il capitano Luciano Zanini, con l’intervento del sindaco di Cassola Aldo Maroso e i presidenti dell’Unuci di Vicenza, ten. Giustiniano Mancini e di Schio, col. Gianfranco Ciancio.
Saranno eseguiti canti sulla Grande Guerra con la partecipazione del soprano Paola Burato, accompagnata dal pianista Alessandro Marini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci