Sbarca il "baccalà 2.0" con il gelato, fritto e pure senza glutine

Lunedì 11 Settembre 2017 di Roberto Cervellin
A Sandrigo andrà in scena la trentesima edizione della Festa del baccalà
5
SANDRIGO - Con il gelato e senza glutine. A Sandrigo arriva il baccalà 2.0. Il 12 settembre prenderà il via la trentesima edizione della festa dedicata alla specialità vicentina per eccellenza.

Una kermesse che vedrà il celebre piatto servito in nuove versioni, tra cui quella gluten free, destinata ai celiaci. Per la prima volta compariranno le barriere antisfondamento, le stesse che sono spuntate nelle piazze italiane dopo la strage alla Rambla di Barcellona. «Abbiamo predisposto una serie di misure di sicurezza per garantire l'incolumità a chi parteciperà alla festa», spiega Fausto Fabbris, presidente della Pro Sandrigo.

L'inaugurazione è prevista alle 20.30 in piazza santi Filippo e Giacomo, con il gran galà dedicato al 30° di fondazione della confraternita. Poi sarà un susseguirsi di spettacoli, degustazioni, esibizioni e cerimonie fino alla chiusura, in programma il 25 settembre. L'offerta degli stand gastronomici, allestiti in centro, si arricchirà di ricette singolari, come gli gnocchi di zucca e il tortino al baccalà, lo stoccafisso all'anconetana - preparato con pomodorini e patate - le gocce fritte di baccalà e la Lofoten fisksuppe, zuppa con merluzzo e salmone pescati nei mari di Rost, l'isola norvegese gemellata con Sandrigo.

Non mancheranno i bigoli, le perle di stoccafisso, il piatto rustico e il gelato alla vaniglia variegato al baccalà. I prezzi? Il piatto di baccalà alla vicentina con polenta costerà 12 euro, mentre i bigoli al torcio con sugo di baccalà 7 euro, così come gli gnocchi di zucca. Per il risotto bisognerà spendere 7 euro, per il baccalà da asporto il listino andrà da 9 euro (250 grammi) a 32 euro (1 kg).
Ultimo aggiornamento: 12 Settembre, 13:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci