Città in festa per la ciliegia di
Marostica Igp

Giovedì 24 Maggio 2018 di Maria Elena Mancuso
Marostica, città in festa per la ciliegia di Marostica Igp

MAROSTICA - Cominciano questo weekend le celebrazioni in onore della Ciliegia di Marostica Igp. Una vera e propria festa che coinvolgerà il territorio sino al 17 giugno prossimo, con una serie di eventi all’insegna del divertimento e dell’enogastronomia, alla riscoperta delle tradizioni e del patrimonio agroalimentare marosticense.

Per cominciare, sabato 26 maggio, dalle 19 in poi, le vie del centro si animeranno per la Notte rossa, organizzata da Confcommercio Marostica in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Per l’occasione negozi aperti fino alle 23, musica live tra le vie del centro cittadino e poi animazione, dj set e speciali proposte a base di ciliegie per drink e stuzzichini.
Domenica 27 torna l’evento più atteso, la 74° Mostra mercato della Ciliegia di Marostica Igp. Appuntamento alle 11, sotto al portico del Palazzo del Doglione, per inaugurare la mostra e premiare le migliori produzioni e varietà di questo 2018.
Tanti gli eventi in calendario per l’intera giornata, a partire, ovviamente, da quelli legati alla degustazione della “regina rossa”. Presenti in piazza gli stand della Ciliegia di Marostica e di Coldiretti, con prodotti locali e artigianali, dolci e confetture a base di ciliegie e non solo. Presenti anche i ristoratori di Confcommercio Marostica per la promozione dell’itinerario gastronomico dedicato alla ciliegia.
E poi laboratori, dimostrazioni ed esposizioni per il pubblico di tutte le età, organizzate dalle associazioni Terra e Vita e Mondo Rurale, dell’Apiario integrato e dagli Apicoltori di Marostica. Ma anche dal Museo diffuso di Lusiana e dal Museo civico di Nove, insieme a Nove Terra di Ceramica e Cucari Veneti. Grazie alle Fattorie didattiche di Coldiretti, il Castello inferiore diventerà teatro di “giochi di una volta” e di laboratori sensoriali, attivi al mattino alle 10,30 e poi nel pomeriggio dalle 16 alle 18. Per tutto il giorno inoltre, in stazione, sarà allestito anche un parco giochi di gonfiabili.
A cura del Cai Marostica, alle 10 e alle 16, partiranno due passeggiate guidate alla scoperta delle colline marosticensi. Nel pomeriggio, dalle 15,30, la musica dei Rêves e poi lo show del comico tv Beppe Braida.
Giovedì 31 maggio, dopo l’incontro delle confraternite al Doglione, “Il Principe Bianco incontra la Regina Rossa” in una regalis coena dedicata alla Ciliegia di Marostica Igp e all’Asparago Dop di Bassano. Cena aperta a tutti, tramite prenotazione al numero 0424/73315.
Domenica 17 giugno ritorna infine la Camminata delle ciliegie e di piccoli frutti, per scoprire le colline tra Crosara e San Luca, visitare le aziende locali e gustare piccole delizie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci