Pompa e attrezzi: nelle ciclabili arriva il “fai da te” per riparare le bici

Mercoledì 27 Dicembre 2017 di Roberto Cervellin
Nel 2018 nelle piste ciclabili arriveranno i totem con gli attrezzi per riparare la bici
2
VICENZA - Mancano gli attrezzi per aggiustare la catena o la pompa per gonfiare la ruota della bici? Nessun problema. Si troverà tutto nei 3 bike lab station, sorta di totem verdi che nel 2018 saranno installati lungo altrettante piste per la manutenzione delle 2 ruote.

Si tratta di colonne di alluminio alte 130 centimetri dotate di gancio al quale si potranno appendere le bici, sia per la sella che per il telaio. Provviste di pompa manuale universale e utensili base adatti a tutti i modelli, le stazioni consentiranno, gratuitamente, di riparare le biciclette. E se non si è esperti della materia? Arriverà in soccorso la tecnologia. Tramite smartphone o tablet sarà possibile inquadrare il Qr del totem e accedere al sito dedicato ove reperire le istruzioni per intervenire. Gli apparecchi troveranno posto alla ciclabile Casarotto in via dell'Opificio, all'Anconetta accanto alla fermata del treno e ai Pomari, in zona Mercato nuovo.

Sono alcune delle novità legate alla mobilità sostenibile che interesseranno i ciclisti vicentini. Novità che prevedono anche il riordino della segnaletica con 8 copripaline di un colore diverso per ciascuna ciclabile, una passerella per l'attraversamento della roggia Tribolo al confine con Torri di Quartesolo e 53 nuove rastrelliere. Queste verranno collocate in piazza Biade, viale Roma, al giardino Salvi, in via dell'Opificio, vicino al tribunale nuovo, in contra' Santa Croce, a parco Retrone, a Parco Querini, in contra' della Piarda, vicino all'ospedale e davanti a ogni casetta dell'acqua, cioè a San Pio X, San Lazzaro, Santa Croce Bigolina, Mercato Nuovo, san Bortolo, Villaggio del Sole e Anconetta. 
Ultimo aggiornamento: 17:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci