Candidati sindaco divisi da un voto: il “nuovo” Comune è già spaccato

Lunedì 12 Giugno 2017 di Vittorino Bernardi
Municipio Val Liona
2

VAL LIONA - È un solo voto a dividere i due candidati. Maurizio Fipponi batte Antonio Lazzari 961 a 960 preferenze. Spoglio thrilling per le prime elezioni amministrative nel nuovo Comune di Val Liona, di 3.100 abitanti a 22 km. Val Liona, istituito il 17 febbraio 2017 con la Legge Regionale 5/17 è infatti il frutto della fusione dei Comuni di Grancona e San Germano dei Berici.

I due candidati alla carica di primo sindaco di Val Liona, appoggiati da una sola lista civica, hanno vissuto uno spoglio con il cuore in gola.
Nei quattro seggi, Maurizio Fipponi, 56 anni, sposato, due figli, insegnante di storia della musica al liceo musicale Pigafetta di Vicenza, a capo della lista “Progetto Val Liona”, ha raccolto il 50,02% dei voti validi. Contro il 49.97% del rivale Antonio Lazzari, 49 anni, a capo della lista “Siamo Val Liona Lazzari sindaco”, sposato, due figli, sindaco uscente di Grancona dipendente di un noto gruppo industriale veronese. Per la differenza di un solo voto le schede sono state ricontate, con eguale esito: 961 Fipponi e 960 Lazzari. Alcuni candidati consiglieri del candidato sconfitto dovrebbero chiedere non un nuovo conteggio della schede valide ma un controllo di quelle valutate nulle, nella speranza di recuperare 1 o 2 voti.

A termini di legge, per un comune sotto i 15 mila abitanti, il pareggio avrebbe portato a un ballottaggio tra due settimane con i cittadini dunque richiamati alle urne domenica 18 giugno. «Ci riserviamo - dice Lazzari - la possibilità di presentare un ricorso elettorale urgente, che porterebbe al riconteggio delle schede. È una decisione che prenderemo in tempi brevi, tra oggi e domani, assieme agli altri componenti della lista.

Non voglio sbilanciarmi, voglio che la scelta sia condivisa. Alla fine si tratta di verificare poco meno di 2 mila schede».

Ultimo aggiornamento: 18:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci