Iniziata l'era Boreas: Pioppi sarà il presidente, Riccardo Ferri nuovo d.g.

Martedì 14 Novembre 2017 di Luca Pozza
Da sin. l'avv. Atzori, Franchettio e Pioppi
1
VICENZA - Per il Vicenza Calcio è iniziata una nuova "era". Questa mattina allo stadio Menti è stato presentato il nuovo assetto dirigenziale del club biancorosso, pronto ad insediarsi nella palazzina di via Schio e stilare un programma a medio-lungo termine in grado di risollevare il club non solo dalla terza serie ma anche da un monte debitorio, stimato in 13.5 milioni di euro, per buona parte diluiti negli anni vista la possibilità di pagare a rete il debito con l'Irpef e gli altri debitori.

Il primo passo è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri con l'ultima assemblea di soci della Vi.Fin. Spa (la società che nell'aprile 2015 era subentrato alla guida del club prelevandola dal gruppo Cassingena) che ha ratificato il parere positivo alla cessione a Boreas Capital dopo il quale le parti hanno firmato davanti al notaio il preliminare di contratto in attesa delle firme definitiva previste fra 20-30 giorni. «Il closing - ha affermato oggi Francesco Pioppi, amministratore delegato della holding lussemburghese, che diventerà il nuovo presidente del club - è previsto entro il 10 dicembre, ma noi siamo sicuri di poter anticipare questa data di una decina di giorni».

In attesa della nomina del nuovo, nelle prossime 2-3 settimane ad operare sarà un consiglio di amministrazione ad interim, composto dallo stesso Francesco Pioppi e da due esponenti della Vi.Fin, l'imprenditore Marco Franchetto (che da inizio luglio in poi ha rivestito il ruolo di amministratore delegato) e Simone Dalla Vecchia. In questo breve periodo, come ha precisato Pioppi, verrà costituita una società italiana, denominata "Boreas Sport Management spa", quindi indipendente dal colosso Boreas, che avrà il controllo del 100% del pacchetto azionario del Vicenza. Nella nuova società faranno parte anche l’avvocato Roberto Atzeni, oggi intervenuto alla presentazione, nelle vesti di consulente legale, che ha affiancato Francesco Pioppi nei mesi decisivi per la definizione della trattativa e il consulente thienese Giulio Cunico, che sarà il nuovo amministratore delegato. Figura di spicco a livello tecnico-sportivo sarà l'ex giocatore dell'Inter Riccardo Ferri, che avrà l’incarico di direttore generale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci