Boom di firme per la petizione degli scout: la pista ciclabile si farà

Venerdì 18 Agosto 2017 di Roberto Cervellin
Gli scout dell'Agesci hanno chiesto e ottenuto una pista ciclabile

VICENZA - Oltre 1200 vicentini chiedono la pista. E il Comune li accontenta.

Ha fatto centro la petizione promossa sul web dagli scout del quartiere di Sant'Andrea. Volevano una ciclabile che riducesse i rischi di pedoni e due ruote che attraversano la zona. Risultato: in via Quadri sorgerà una striscia d'asfalto che arriverà fino al cavalcaferrovia. Non solo. Quella vicina di Bertesina verrà ultimata e collegata ai tratti esistenti. Il tutto per una spesa di 400 mila euro. 

Esaudita dunque la richiesta del gruppo scout Agesci Vicenza 3 che, sul sito internet dell'amministrazione di palazzo Trissino, ha raccolto una valanga di sottoscrizioni per valorizzare la mobilità sostenibile. «Uno spazio riservato ai velocipedi rappresenta un notevole incremento della sicurezza», hanno detto gli interessati. Pronta la replica di Antonio Dalla Pozza, assessore alla progettazione e sostenibilità urbana: «Abbiamo dato parere favorevole alla proposta. L'unico tratto ancora mancante sarà quello verso corso Padova. Con la somma stanziata verrà realizzato un breve tratto in via Bedeschi. Quest'anno per piste ciclabili investiremo 4 milioni di euro».

Nel frattempo è stata inaugurata una nuova ciclopedonale di 350 metri che bypassa la rotatoria di Aldo Moro, mentre lungo la linea ferroviaria Vicenza-Schio è stato completato l'ultimo tratto della pista, quello tra strada Scuole di Anconetta a via dei Camaldolesi. In Riviera Berica invece è a pieno regime la passerella di collegamento dei due tratti della Casarotto. Costata 150 mila euro, ha risolto il nodo critico dei Ponti di Debba.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci