Bici elettriche con lo sconto: 250
euro di contributi per quelle nuove

Lunedì 15 Gennaio 2018 di Roberto Cervellin
A Vicenza chi acquisterà una bici elettrica riceverà un contributo 250 euro
1
VICENZA - Caccia alla bici scontata, purché sia elettrica. Nel capoluogo berico la lotta allo smog passa anche attraverso i mezzi a pedalata assistita. Chi ne acquisterà uno, contribuirà a migliorare la qualità dell'aria e alleggerirà la spesa. Sì, perchè i vicentini che compreranno una bicicletta ecologica riceveranno un contributo di 250 euro, che scenderà a 150 se le 2 ruote verranno solo risistemate.

E' la prima novità del 2018 in materia di inquinamento atmosferico firmata dal Comune di Vicenza, che ha pubblicato il bando per finanziare l'acquisto delle bici elettriche grazie a un fondo di 30 mila euro. I rivenditori interessati potranno presentare le richieste di accreditamento dal 15 gennaio, mentre i contributi - che non supereranno il 50% del costo sostenuto - scatteranno dal 15 febbraio. Questi gli indirizzi: vicenza@cert.comune.vicenza.it con oggetto “prenotazione contributo biciclette pedalata assistita” o ufficio relazione per il pubblico, corso Palladio 98.

Non è finita. Per i vistuosi delle caldaie che rottameranno i vecchi impianti andranno fino a 500 euro di incentivi, sempre nell'ambito del piano anti polveri. In palio un bonus di 7.500 euro, che si aggiungono ai 60 mila stanziati sempre dall'amministrazione comunale nel 2017. Oltre 200 le domande giunte fino a novembre 2017. «Si tratta di un efficace presidio ambientale che si affianca alla campagna di indagini svolta sugli impianti termici - commenta  l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza - L'80% delle caldaie controllate non è risultata conforme alla legge e questo lascia qualche perplessità sulla loro corretta manutenzione».
Ultimo aggiornamento: 16 Gennaio, 12:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci