Gare, sfilate e polemiche: i bastardini protagonisti del Querini

Martedì 30 Maggio 2017 di Roberto Cervellin
Il parco Querini ha ospitato bastardini e cani di razza

VICENZA - Dal banchetto per l'adozione degli animali alle gare di agility dog. I bastardini alla conquista del parco Querini. Almeno per un giorno.

Sono stati loro i protagonisti della ventesima edizione della festa promossa dall'Enpa, l'associazione che gestisce il canile di Gogna e si occupa della cattura dei conigli malati del polmone verde. E proprio l'operazione che interessa i roditori - affetti da mixomatosi, malattia virale, innocua per l'uomo e altri animali, ma mortale per i conigli tanto da renderne necessario l'abbattimento - è stata oggetto di duri commenti sui social. «Bello divertirsi dove sono stati soppressi conigli innocenti», ha osservato una vicentina. La replica dell'ente non si è fatta attendere: «Il giorno in cui non ci saranno più animali abbandonati che si ammalano o muoiono nei rifugi, le associazioni fatte di volontari non avranno più motivo di esistere».

Critiche anche per la giornata afosa. «Chissà che caldo, povere creature», sottolinea un'altra persona. «C'era tantissima ombra sotto le piante, i cani si sono sicuramente trovati a proprio agio all'aria aperta», la risposta.

Alla manifestazione, andata in scena di recente, sono stati invitati anche i cani di razza, saliti sul palco per una sfilata di bellezza insieme agli amici bastardini. Pesca di beneficenza e gadget 2017 marchiati Happy dog hanno consentito di raccogliere fondi per gli animali. Su questo fronte i responsabili dell'Enpa hanno lanciato un appello per la donazione di cibo umido in scatoletta. «Abbiamo bisogno di ripristinare le scorte - hanno detto - Venite a trovarci al canile».

Ultimo aggiornamento: 11:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci