Quaranta poliziotti ai corsi di karate
per imparare a bloccare i criminali

Giovedì 6 Ottobre 2016 di Elena Ferrarese
Vernillo con la polizia locale
1

BASSANO - La città di Bassano è un’oasi felice? Per l’assessore alla sicurezza Angelo Vernillo sì, ma le misure di tutela per la tranquillità dei cittadini e la prevenzione non sono mai troppe. Ecco perché il comune ha promosso un corso di difesa personale per il corpo intercomunale di polizia locale del Bassanese, coinvolgendo l’associazione sportiva dilettantistica Karate Club Bassano, attiva da mezzo secolo. I destinatari del corso sono tutti gli agenti del corpo di polizia locale: oltre una quarantina di poliziotti, anche se in questo periodo - fa notare il Comandante Emanuele Roaro - il numero è nettamente inferiore a causa di assenze per malattia o infortunio. 
 

 

Le lezioni in programma, sia pratiche che teoriche, sono intanto sei, dal 17 ottobre al 21 novembre al Palangarano, più una lezione speciale che si svolgerà in data da definire nel piazzale dello Stadio Mercante, dedicata all’attività di fermo di un veicolo in sicurezza. Infatti «il corso - spiega uno dei docenti, il maestro di Stefano Mezzalira, Sesto Dan di Karate Shotokan e direttore tecnico del Karate Club Bassano da più di vent’anni - ha come obiettivo soprattutto il saper bloccare (corpo a corpo o con il veicolo) i soggetti criminali senza provocare danni a sé stessi e agli altri. Non tanto tecniche operative, ma soprattutto consapevolezza in determinati contesti».

Consapevolezza da raggiungere anche attraverso la fondamentale conoscenza, comprensione e soprattutto messa in atto delle norme del Codice Penale riguardanti in particolare il reato di legittima difesa, argomento inserito nel programma delle lezioni a fianco alla pratica di difesa personale e ad altri incontri teorici di carattere criminologico, giudiziario e psicologico.

Ultimo aggiornamento: 16:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA