Senza lavoro ma grandi ricchezze
in famiglia: via beni per 500mila euro
Incastrato il rapinatore di Cassola

Venerdì 4 Novembre 2016 di Elena Ferrarese
Senza lavoro ma grandi ricchezze in famiglia: via beni per 500mila euro Incastrato il rapinatore di Cassola
9

BASSANO - L’unione fa la forza. È il caso di dirlo a proposito dell’operazione di questa mattina intorno alle 7 che ha visto coinvolte le Compagnie Carabinieri e la Guardia di Finanza di Bassano del Grappa. Le due forze militari insieme - spiegano i capitani Adriano Fabio Castellari e Michele Piazzolla - dopo accurate indagini, su disposizione del Tribunale di Como e avvalendosi del Codice Antimafia, sono riuscite a sequestrare beni immobili, mobili e strumenti finanziari per un valore di oltre 500 mila euro nell’ambito di un procedimento per l’applicazione della misura di prevenzione patrimoniale nei confronti di Tony Hudorovich
 

 

Il soggetto, 48enne, è domiciliato in provincia di Como, ma è connesso al territorio bassanese dal 2013 perché autore, assieme ad una banda di altri cinque ladri mascherati, di quella cruenta rapina avvenuta tre anni fa in Via S. Antonio a Cassola, che si ricorda per la violenza con cui i malviventi si erano accaniti contro le due vittime (Lucia Borghi e Patrizia Colasurdo, madre e figlia di 100 e 63 anni) procurando loro danni fisici guaribili in più di 40 giorni di prognosi. 
 

Il monitoraggio dell’Arma e delle Fiamme Gialle, svolto tanto sotto il profilo soggettivo–criminale di Hudorovich e della sua famiglia nomade, quanto dal punto di vista economico–finanziario, ha consentito di rilevare che, oltre a numerosi precedenti, i soggetti esaminati, nonostante non lavorassero, risultavano intestatari di un patrimonio immobiliare di tutto rispetto (8 unità immobiliari, di cui 4 appartamenti, 1 villino e 3 autorimesse) nonché detentori di gioielli e preziosi. Tutto questo non appariva però nella loro dichiarazione dei redditi: dalle indagini risultano importi quasi nulli e non rientrano i beni immobili formalmente intestati a familiari, ma di fatto rientranti nella sfera dei propri interessi economici. Pagati in certi casi in contanti, creando successivamente falsi assegni.

Carabinieri e Finanzieri hanno così chiesto alla Procura della Repubblica di Como l’applicazione della “misura di prevenzione patrimoniale”, prevista dal D.Lgs 159/2011. La Procura ha accolto in pieno le richieste. Il Tribunale di Como ha dato avvio al procedimento e disposto il sequestro complessivamente di tutte le proprietà immobiliari illegali localizzate nelle provincie di Como e Varese, di gioielli, preziosi e disponibilità finanziarie.

Ultimo aggiornamento: 14:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA