Vertice Ponte, previsti monitoraggi
costanti in attesa del 6 luglio

Martedì 17 Maggio 2016 di Paola Gonzo
Ponte degli Alpini
BASSANO - Inizia la corsa contro il tempo dell'amministrazione comunale che deve fare i conti con l'inattesa ordinanza del Consiglio di Stato che ha bloccato di fatto l'apertura del cantiere sul Ponte degli Alpini di Bassano. Come annunciato nei giorni scorsi, il sindaco Riccardo Poletto, l’assessore alla Cura Urbana Roberto Campagnolo e i tecnici impegnati nel lavoro di restauro del Ponte si sono incontrati oggi pomeriggio con l’avvocato di Padova Francesco Mazzarolli - il quale sta assistendo il Comune nei ricorsi presentati dalla ditta Nico Varganega Costruzioni di Possagno - per valutare quale iter seguire dopo alla luce dei recenti sviluppi legali.

Prima di tutto, in tempi rapidi, si programmeranno nuovi monitoraggi, anche subacquei per verificare i movimenti del ponte e confrontarli con le precedenti rilevazioni, fatte da ultimo in occasione dell’affidamento del cantiere; verrà quindi programmato un controllo ad intervalli costanti fino alla ripresa dei lavori di restauro momentaneamente sospesi, almeno fino all'udienza del Tar prevista per il prossimo 6 luglio. L’obiettivo delle analisi subacquee è la verifica dello stato generale della fondamenta del Ponte, il livello di tenuta dei puntellamenti eseguiti sulla seconda stilata e lo stato delle altre stilate.

Ciò permetterà di valutare l’esigenza di interventi d’urgenza compatibili con l’ordinanza del Consiglio di Stato che saranno definiti nelle prossime settimane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA