Ponte, firmato il contratto con Inco:
Vardanega altro ricorso bocciato

Martedì 12 Aprile 2016 di Paola Gonzo
Ponte degli Alpini

BASSANO - E anche le firme per partire ci sono. È stato infatti siglato il contratto tra il Comune di Bassano e la Inco srl di Pergine Valsugana che si occuperà della ristrutturazione del Ponte degli Alpini. La ditta, vincitrice dell'appalto per i lavori di ripristino e consolidamento del monumento palladiano, era arrivata seconda e poi subentrata al primo posto nella gara che ha visto l'esclusione della Vardanega srl costruzioni di Possagno, la quale aveva fatto ricorso al Tar del Veneto, respinto giovedì scorso.
 


Ma non si era fermata lì tuttavia la lotta nelle aule di giustizia della ditta trevigiana che, già venerdì scorso, aveva presentato un altro ricorso al Consiglio di Stato contro l’ordinanza 172/2016 del Tar che aveva appunto respinto la sospensiva presentata dalla ditta stessa per l’annullamento - previa sospensiva dell’efficacia - del provvedimento di esclusione dalla procedura negoziata per l’affidamento dei lavori. Con il medesimo ricorso è stato chiesto dunque di sospendere anche l’efficacia del provvedimento di esclusione facendo ricorso agli speciali poteri attribuiti al giudice monocratico nei casi in cui la gravità e urgenza delle circostanze non consentano di attendere la fissazione dell’udienza per decidere sull’istanza di sospensione.

Ma le ragioni della Vardanega non sono state a quanto pare sufficienti a persuadere il Consiglio di Stato che ha respinto ieri mattina tale richiesta, rinviando la discussione alla camera di consiglio del prossimo 12 maggio sull’istanza di sospensiva e permettendo al Comune di tirare un sospiro di sollievo.
Ciò significa che, nel frattempo, i lavori sul Ponte potrebbero e dovrebbero finalmente partire salvo, ovviamente, sorprese dell'ultimo minuto.

Ultimo aggiornamento: 09:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA