Monitorata la "movida", carabinieri
trovano lavoro nero e violazioni
nei locali notturni: scattano le multe

Martedì 4 Ottobre 2016
Ballo di gruppo in un locale notturno (foto d'archivio)
1
BASSANO - Violazioni delle regole, la "movida" nel Bassanese si becca decine di migliaia di euro di sanzioni. Nello stesso tempo invece appare tranquilla la situazione della tutela della salute dei minori. E' una sintesi di quanto hanno constatato i carabinieri della compagnia di Bassano, supportati dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Vicenza e del Nucleo Carabinieri Antisofisticazioni e Sanità di Padova, che hanno condotto decine di controlli all’interno dei locali pubblici del territorio durante il mese di settembre.

Si tratta di un'attività di controllo, spiega il capitano Fabio Castellari, che procederà con monitoraggi continui: i carabinieri con a fianco i Nas svolgono questo monitoraggio degli avventori per il contrasto alla mescita di bevande alcoliche fuori orario o a minori, per la tutela della salute pubblica e del rispetto del diritto del lavoro. Il quadro emerso agli occhi dei militari dell’Arma è quello di una situazione sostanzialmente tranquilla sotto il profilo dell’ordine e sicurezza pubblica, senza particolari casi di avventori molesti o che eccedano nel consumo di bevande alcoliche. Nono sono state inoltre rilevate dall'Arma violazioni in materia di mescita di alcolici ai minori.

Più preoccupante invece il quadro rilevato dai militari del nucleo Ispettorato del Lavoro: frequenti infatti le violazioni riscontrate a carico di gestori di locali notturni nel Bassanese. Diversi sono stati i casi di omissione di nomina del Rspp (Responsabile del servizio prevenzione e protezione) o del medico competente, di omessa adozione del documento di valutazione dei rischi, di mancata formazione dei dipendenti e di valutazione del rischio rumore. I militari dell’Arma hanno inoltre rilevato la presenza di diversi lavoratori in nero, extracomunitari e non, in più di un locale notturno controllato. Queste violazioni in materia di diritto del lavoro hanno fatto scattare le relative sanzioni per decine di migliaia di euro. Questi controlli, dicono alla compagnia di Bassano, tutelano la sicurezza della movida bassanese e i numerosi esercenti rispettosi delle leggi, della salute pubblica e dei propri dipendenti.i di ricerca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA