Sul Grappa la leggenda nepalese
Mira Rai: serata con il suo film

Giovedì 29 Settembre 2016
Mira Rai gazzella delle altissime quote
1

MONTE GRAPPA - (Cs) Il Trail degli Eroi, che fu il primo da queste parti, poi inseguito da altri eventi similari, in programma con la sesta edizione il 2 ottobre sui 46 chilometri classici su e giù per il Massiccio con partenza e arrivo all'Antica Abbazia di Semonzo del Grappa, porta la ciliegina sulla torta. E' la presenza di Mira Rai, che torna dopo la partecipazione del 2014. E venerdì sera 30 settembre, nell'aula magna delle scuole di Borso del Grappa, alle 19, sarà alla proiezione del film che racconta la sua leggenda, Mira film, e poi partecipa al dibattito con tanti big del mondo trail, azzurri e internazionali, appassionati e curiosi attratti dalla sua fama. Il trailer del film tratteggia già la sua leggenda.
 


Già bambina soldato nell’esercito marxista nepalese, cintura marrone di karate, forte nelle attività fisiche, quindi trasferitasi a Kathmandu e qui, con una vita difficile fatta di allenamenti quotidiani, trovatasi vocata allo sport duro: la notano e le propongono di darsi al trail running in montagna. In breve diventa un’atleta di punta mondiale, fonda il Girls Running Fund e lo aiuta a reperire risorse finanziarie indispensabili per i progetti al femminile. Corre anche per riscattare e ragazze nepalesi e non solo. La sua vita viene riassunta appunto in un film, realizzato grazie al crowdfunding. 

Mira Rai, dal Nepal per le donne
 

Arrivata al trail running, all'inizio partecipa, spesso come unica donna, a gare incredibilmente sfiancanti sui 2-3mila metri di altezza, sotto la grandine e la pioggia. Vince, poi rivince, quindi conquista la Mustang Trail Race (7 tappe, 190 km): qui conosce eperti runner internazionali come Tite Togni e Marco Beretta, che confermano le sue grandi qualità atletiche. Arriva anche in Europa, e sulla Sellaronda Trail Running (56,9 km), vince disintegrando di circa 30 minuti il precedente record femminile. E poi va a conquistare l'Ultra Trail degli Eroi del 2014 sul Grappa.

Un personaggio in linea con il Trail degli Eroi e la sua filosofia "alternativa". Nata sei anni fa la competizione, che non ricerca numeri biblici, quest'anno avrà 500 partecipanti. A cura de "I lupi team" di Davide Zanetti ha in Antonio Conte, cooking coach, il guru filosofico sportivo, che nel blog affiancato al sito traildeglieroi.it racconta di metodi di allenamenti, yoga, meditazione, ricette energetiche. Quest'anno il Trail offre splendide medaglie artigianali firmate dalla cooperativa sociale Ceis di Treviso e trofei artistici in ferro e sassi del Grappa. 

Ultimo aggiornamento: 30 Settembre, 12:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA