Sacchi a pelo, coperte e solidarietà:
arriva la "notte dei senza dimora"

Martedì 11 Ottobre 2016 di Elena Ferrarese
Sacchi a pelo, coperte e solidarietà: arriva la "notte dei senza dimora"

BASSANO - Di loro si parla raramente. Finiscono sulle pagine dei giornali solo in casi di emergenza freddo o quando gli sbandati se la prendono con loro. Eppure i casi di grave marginalità sociale sono in aumento vertiginoso. Stiamo parlando dei senza dimora, di persone che hanno perso tutto, cittadini di età, provenienza, vissuto, percorsi diversi, ridotti in quelle condizioni a causa di circostanze che possono toccare tutti: uno sfratto, la perdita del lavoro, una malattia, una tensione familiare. Ecco perché è stato deciso di istituire una giornata dedicata a loro che quest’anno nel Vicentino avrà come centro nevralgico la città di Bassano, sabato 22 ottobre.

In realtà la Giornata Mondiale di contrasto alla povertà ricorre il 17 ottobre, ma la Rete d’inclusione sociale che esiste nel territorio della Diocesi di Vicenza aderirà alla manifestazione nazionale “La Notte dei senza dimora” del sabato successivo, 22 ottobre, con iniziative previste, oltre a Bassano, anche a Lonigo e Arzignano. Nella città del Grappa l’organizzazione dell’evento è affidata ad un numeroso gruppo di giovani supportati dal comune e dalla Caritas Diocesana Vicentina: si comincerà in piazza Libertà a partire dalle 16, per continuare fino alla mattina dopo con iniziative (merende, cene e concerti) rivolte a tutti coloro che vorranno essere vicini e solidali con le persone senza dimora. Ci saranno anche i volontari di Casa San Francesco, che saranno presenti con un banchetto informativo sulla struttura di accoglienza di Bassano

La collaborazione è partita lo scorso aprile quando alcuni ragazzi hanno chiesto di fare servizio a Casa San Francesco per conoscere più da vicino i senza dimora: una sera a settimana si recano nella struttura affiancati dai volontari e nel dopocena si intrattengono con gli ospiti. Da qui è nata l’idea di realizzare assieme agli ospiti la mostra fotografica, “Ciò che per me è casa”, che verrà presentata durante la “Notte dei senza dimora”. «Casa San Francesco a Bassano – sottolinea l’assessore alla persona e alle famiglie Erica Bertoncello - è il punto di riferimento per la grave marginalità sociale per tutti i 28 comuni dell’Ulss 3. Nel 2015 vi sono passati 61 ospiti, 48 dei quali residenti in uno dei comuni dell’Ulss. Al 30 giugno scorso gli ospiti del 2016 erano già 32, dei quali ben 26 italiani e solo 6 stranieri. Strutture come Casa San Francesco ed esperienze come questa sono importanti da un lato per contenere e recuperare le persone, dall’altro per sensibilizzare».

Ecco il programma della “Notte dei Senza dimora” di Bassano:
Piazza Libertà, 22 ottobre 2016

Ore 16 la Merenda dei Popoli e apertura della mostra "Ciò che per me è casa"
Ore 18 Biblioteca vivente
Aperitivo in piazza con musica a cura degli Zingari di via dei Randagi 23
Ore 20 Aggiungi un posto a tavola, ogni partecipante porta un piatto per sé e uno da offrire ad altri (per prenotare il posto: prenotazionecena2016@gmail.com)
Ore 21.30 Concerto con gli Idraulici del suono
Ore 20.30 Tutti a nanna in piazza con cartoni e sacchi a pelo

In caso di maltempo l'evento si svolgerà al Centro Giovanile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA