La Befana quest'anno fa la pasta per i terremotati

Giovedì 5 Gennaio 2017 di Elena Ferrarese
La Befana quest'anno fa la pasta per i terremotati

TEZZE SUL BRENTA - A Tezze Sul Brenta la Befana è più attesa di Babbo Natale. È diventata ormai una tradizione infatti la Festa della Befana di Campagnari, evento che si tiene ogni anno il 6 gennaio, che attira migliaia di famiglie e curiosi di tutta l'area bassanese e altopadovana, ma non solo. Giunto ormai alla 40. edizione, si svolge  a Campagnari, frazione del Comune di Tezze, dove si arriva seguendo la statale 47 che da Padova porta a Bassano. La manifestazione era cominciata come semplice festa di paese, con il tradizionale falò, poi con lo scorrere degli anni il Comitato Festeggiamenti Campagnari ci ha aggiunto lo spettacolo pirotecnico e coreografie sempre più elaborate, ottenendo anche un posto nel guinnes dei record per la scopa più lunga del mondo. 
 

 

Ogni edizione ha un tema diverso. Quest’anno è all’insegna della solidarietà: la Befana alta 11 metri cucinerà la pasta all’amatriciana per tutti con una pentola gigante, alta 4 metri e larga 10. «Speriamo nella generosità dei partecipanti - commenta il presidente del comitato Danilo Carniel - che vorranno dare una libera offerta per la pasta. Poi devolveremo personalmente tutti i proventi ai frati di Ascoli Piceno, della cattedrale di San Francesco, dove sono ospitati gli sfollati Arquata del Tronto, per i quali abbiamo già raccolto con l’aiuto dei nostri paesani oltre 8mila euro. Ci piacerebbe arrivare almeno a 10mila». La festa inizierà nel pomeriggio di domani, venerdì 6 gennaio, intono alle 15.30 con i giochi per bambini e ragazzi, con culmine alle 18.30 con l’inizio dello spettacolo pirotecnico e l’accensione del falò.

A Bassano, invece, la Befana domani arriva in moto. Si rinnova infatti l’appuntamento con la 10. edizione di “Motobefana” con gli amici del Motoclub Ponte di Bassano. La manifestazione si apre alle 8 con l’esposizione di moto d’epoca davanti a Palazzo Bonaguro. La festa dei bambini si concentra in Piazza Libertà a partire dalle 14:30 con i giochi d'altri tempi, come il Labirinto di scope, Camino nero nero, Metti la coda all'asino, Shangai, La calza lunga lunga, il Puzzle della Befana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA