Il Nirem apre alle degenze

Lunedì 6 Giugno 2016 di Stefania Longhini
Il Nirem, Nuovo Istituto Riabilitativo

Aprirà a luglio il Nirem (Nuovo Istituto Elioterapico di Mezzaselva); lo assicura il direttore scientifico della struttura Giorgio Rizzato.  La notizia era attesa da oltre un anno. Il TAR, dando torto alla Regione, ha finalmente sancito la possibilità per la società Progetto 33 di avere la concessione per aprire ufficialmente i battenti dell’ospedale privato che trova sede a Mezzaselva di Roana. 
Dopo la ristrutturazione dell’ex Istituto elioterapico riabilitativo, costata oltre 2 milioni di euro, l’ospedale, rimasto chiuso per 10 anni, era pronto ad ospitare fino a 40 pazienti fin dall’ottobre del 2014, ma la Regione, nei mesi successivi,  ne aveva bloccato l’attività di degenza “per incoerenza nella programmazione sanitaria”.
Ora, dopo i ricorsi a Tribunale amministrativo regionale, è arrivata la tanto agognata autorizzazione, necessaria per il rilancio definitivo della struttura che ha l’ambizione di diventare un centro di eccellenza orientato soprattutto alla riabilitazione dei danni e delle degenerazioni cerebrali, nella quale è già in corso l’attività ambulatoriale.
A pieno regime i pazienti ospitati potranno essere 95. I posti pronti già da un anno sono 40.
Oltre 1500 le domande di lavoro che la società dovrà ora valutare, sia per personale medico che paramedico.

Già oltre 150 i pazienti in lista d’attesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA