In treno a vapore ai mercatini di Pergine (cioccolata a Primolano)

Venerdì 16 Dicembre 2016 di Roberto Lazzarato
Valbrenta, Treno a vapore
VALBRENTA. Il 'Treno a vapore di Natale' parte domenica dalla stazione di Carpané-Valstagna per raggiungere i mercatini di Pergine, risalendo la ferrovia della Valsugana. Quello che in occasione delle festività natalizie oramai è diventato un appuntamento tradizionale con il treno a vapore è promosso dall'associazione culturale ‘La Carozza Matta’, del presidente Gianluca Ferrarese. Oltre alla rievocazione del treno storico a vapore, con carrozze d’epoca riscaldate, sarà l'occasione per i bambini d’incontrare Babbo Natale sul convoglio che distribuirà loro dei doni e per tutti i passeggeri di beneficiare dell’ospitalità della pro loco di Primolano e degli alpini trentini.

«Una iniziativa oramai collaudata in Veneto ed in Trentino, che ha riscosso grandi consensi tra i numerosi partecipanti - fanno presente i promotori, - che apprezzano le iniziative della nostra associazione impegnata a promuovere un turismo alternativo, grazie alla riscoperta del treno a vapore, per far conoscere la storia e le bellezze del nostro territorio».

Il treno a vapore partirà, alle 9, dalla stazione di Carpanè e proseguirà oltre il vecchio confine, per arrivare in tempo per la colazione offerta dalla pro loco con cioccolato caldo a Primolano, alle 9.25. Il treno raggiungerà quindi Pergine, per la visita libera della città e dei mercatini. Prima della partenza per il ritorno, alle 16, in stazione, gli alpini di Pergine offriranno vin brulé e panettone a tutti i viaggiatori. L’arrivo in Valbrenta, dopo la sosta a Primolano, è previsto alle 17.30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA