Famiglie numerose, maternità e
bonus bebè: i contributi possibili

Giovedì 8 Settembre 2016
Famiglie numerose, maternità e bonus bebè: i contributi possibili
1
CASSOLA - Un aiuto per le famiglie numerose, per le neo mamme e per i nuovi nati. L'amministrazione  invita tutti i genitori a cogliere le diverse opportunità, in termini di contributi economici, previste dal Governo per i nuclei familiari con neonati o in cui siano presenti almeno tre figli minorenni. «Gli assegni vengono erogati dall'Inps in base al Isee familiare ai genitori di cittadinanza italiana o comunitaria oppure stranieri ma in possesso di regolare permesso di soggiorno - spiega l'assessore ai servizi sociali Giannina Scremin - ed è importante che tutti i cittadini in possesso dei requisiti stabiliti nei diversi bandi, presentino la domanda per poter accedere ai contributi».

Il bonus bebè è corrisposto per ogni figlio nato o adottato tra il primo gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017 e viene erogato fino al terzo anno di età del bambino o fino a 36 mesi dal suo ingresso in famiglia in caso di adozione. L'importo del contributo è di 80 euro mensili nel caso in cui l'Isee sia inferiore a 25 mila euro annui e di 180 euro mensili se l'indicatore non supera i 7 mila euro. La domanda va presentata all'Inps per via telematica entro 90 giorni dalla nascita o dall'arrivo del bimbo.

L'assegno di maternità, pari a 1694,45 euro, è concesso a tutte le mamme di bimbi nati nel 2016 che siano residenti nel comune di Cassola, che abbiano un Isee inferiore a 16.945,95 euro annui e non ricevano altri contributi per la maternità. In questo caso la domanda va presentata all'ufficio dei servizi sociali del Comune di Cassola entro e non oltre 6 mesi dalla data del parto.

Per i nuclei familiari numerosi, ossia quelli in cui siano presenti almeno tre figli minorenni, è previsto un contributo ad hoc del valore massimo di 1836,90 euro. La richiesta va presentata agli uffici comunali entro il 31 gennaio 2017. Le domande per gli assegni di maternità e per il contributo alle famiglie numerose devono essere elaborate dai Caf convenzionati con il Comune: quello di San Giuseppe (nello stabile dell'Anagrafe) e con quello di via Sasso 17 a Bassano.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA