Dieci salite mozzafiato fino in Cima
per conquistare il brevetto trail

Venerdì 29 Luglio 2016
Dieci salite mozzafiato fino in Cima per conquistare il brevetto trail
2
BASSANO - Dieci salite, di quelle toste, per "assaltare" il Massiccio del Grappa da diversi punti di partenza e conquistare la Cima. La passione per i "vertical" e i trail si fa sempre più forte, tra l'altro rappresenta uno di quei settori dello sport che "tirano" anche econonicamente e se sai organizzare un evento o un programma giusto riesci anche a incassare. E così, dopo il "brevetto del Grappa" per gli appassionati delle bici, ecco nascere anche il  “Brevetto Montegrappa Trail Running”, un modo per mettersi alla prova magari (con circospezione) cercando di superare pure i propri limiti. 

Il brevetto trail nasce da un’idea di Federico Bisson, chinesiologo e istruttore di trail running, sviluppata insieme al Consorzio turistico Vivere il Grappa, che dal 1997 promuove, qualifica e incrementa il turismo e le attività economiche, sociali e culturali del territorio del Monte Grappa e della Pedemontana; un’area che richiama abitualmente turisti da più di 40 nazioni, con oltre 50.000 presenze annue, nel solo comune di Borso del Grappa. L’obiettivo del brevetto è appunto promuovere la cultura del movimento attraverso il legame con il territorio del monte sacro. Chi vorrà conquistare l'agognato timbro sulla sua tessera dovrà mettersi duramente alla prova, percorrendo nel tempo limite di 12 mesi le 10 diverse salite. E ce n’è davvero per tutti: diversi sono, infatti, i livelli di difficoltà, differenti i punti di partenza, capaci di coinvolgere tutte le provincie del Massiccio e i comuni del comprensorio, con un unico arrivo, il Rifugio Bassano di Cima Grappa.

Il taccuino, che certificherà le sfide vinte, è acquistabile già da agosto 2016 (con validità fino ad ottobre 2017) al Consorzio, allo Studio di Rieducazione al Movimento di Bisson e in diversi negozi e attività commerciali delle province di Vicenza, Treviso, Padova e Belluno. Per ogni percorso completato, il taccuino riporterà una punzonatura ufficiale e una volta raggiunta la vetta di tutti e dieci i percorsi, il brevetto potrà dirsi completato.

Un nmodo in più per vivere il Grappa, meta di tantissime manifestazioni sportive e amatoriali outdoor. Basti pensare, ad esempio, agli appassionati del volo che da anni riempiono con i colori i cieli del Massiccio. Ben 5.000, nel solo 2015, sono stati i piloti che hanno scelto di acquisire la fly card del Consorzio Turistico Vivere il Grappa, ed oltre 60 mila, i voli effettuati lo scorso anno. Stavolta intanto decolla il brevetto dei runner, presentato all'Antica Abbazia di Semonzo Borso del Grappa, già sede di partenza di eventi ormai consolidati come, ad esempio, il Trail degli Eroi. E sabato 30 luglio ecco già l'anteprima dedicata agli appassionati con la scalata di corsa di uno dei percorsi del brevetto, con il primo vertical running collettivo.
Ultimo aggiornamento: 12:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA