Arriva il semaforo col countdown: se sbagli i tempi è multa sicura.
Guarda, ecco come funziona

Mercoledì 28 Dicembre 2016
L'assessore Angelo Vernillo e il video del semaforo: ecco come funziona
12

BASSANO - (Cs) Basta passaggi con il rosso. E presto arriva il castigatore, un dispositivo che fa scattare la multa in caso di infrazione. Il semaforo incriminato è quello dell'incrocio tra viale Venezia e viale delle Fosse. L'assessore Angelo Vernillo annuncia che lunedì 2 gennaio entra in funzione il dispositivo di rilevamento del passaggio con il rosso.
 


«L'apparecchio è stato testato nel funzionamento nelle ultime settimane - spiega Vernillo -, ed è annunciato agli automobilisti da due cartelli che avvisano del fatto che il semaforo è dotato di controllo per questo specifica violazione, ma viene anche affiancato da un dispositivo detto “count down”, vale a dire un display luminoso che indica i secondi rimanenti di luce gialla prima del cambio di colore da giallo a rosso». Vernillo mostra anche un video, che pubblichiamo, dove si vede il funzionamento e la comparsa del count down dei secondi che dividono l'automobilista dalla multa sicura...

«In questo modo l’utente in circolazione può sapere chiaramente quanti secondi di giallo rimangono prima dello scattare della luce rossa e pertanto può regolare la conduzione del veicolo in maniera tale da arrestarlo in sicurezza» aggiunge l'assessore.

Ultimo aggiornamento: 29 Dicembre, 09:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA