Ponte degli Alpini, nuovo rinvio: non c'è ancora certezza sui tempi

Giovedì 26 Gennaio 2017
La messa in asciutta del fiume secondo un render progettuale

BASSANO - (Cs) A giudicare dallo stringatissimo comunicato, quattro righe, l'amministrazione non dev'essere troppo serena sui tempi di intervento per i lavori al Ponte degli Alpini. Tra l'impresa Vardanega e i responsabili politici e tecnici municipali non è stata ancora raggiunta una intesa sulle modalità degli interventi per superare i dettami del Genio civile che pretende il blocco dei lavori in primavera, quando c'è il rischio delle piene.

«Oggi c’è stato un incontro tra i tecnici della ditta Vardanega ed i tecnici del Comune di Bassano, alla presenza del sindaco Riccardo Poletto e dell’assessore Roberto Campagnolo, per approfondire le modalità di inizio dell’intervento relativo al progetto di consolidamento e restauro conservativo del Ponte degli Alpini» si legge nello scarno comunicato del municipio, che riporta anche una dichiarazione del sindaco Poletto il quale spiega: «Ci sarà un ulteriore incontro non appena si saranno valutate le diverse possibilità di cantierizzazione».

In sostanza la faccenda è forse più complicata del previsto. Certamente la sicurezza va messa al primo posto, ma a palazzo probabilmente si valutano anche le inevitabili ripercussioni per nuove lungaggini. Solo ad aprile scorso si pensava di partire presto con i lavori affidati alla Inco, poi il tourbillon dei ricorsi ha riportato, come noto, in auge la Vardanega. Nel frattempo è passata ancora molta acqua sotto il Ponte Vecchio, e altra se ne attende prima di vederci chiaro. Intanto si resta in attesa dell'ulteriore incontro. Poletto a San Bassiano ha promesso che il 2017 sarà l'anno delle azioni, e che si partirà proprio dallo storico Ponte... Mesi fa i primi lavori di "somma urgenza", poi lo stop.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA