«Ripristinate la passerella sui binari»
San Vito ha già raccolto 600 firme

Giovedì 23 Giugno 2016
«Ripristinate la passerella sui binari» San Vito ha già raccolto 600 firme

BASSANO - In due o tre giorni sono già arrivate 600 firme. Numeri che promettono di alzarsi in breve, perché la raccolta è iniziata da appena due o tre giorni. Negozianti e residenti di San Vito si stanno adoperando per firmare e far firmare la petizione per il ripristino più rapido possibile della passerella pedonale sulla ferrovia tra via Piave e via Torino, chiusa da tempo e ora in via di rimozione, come ha annunciato il municipio.

A innescare la miccia della petizione popolare è stato il consigliere comunale di opposizione Mariano Scotton: «C'è malessere nel quartiere perché si pensa che ci vorranno tempi biblici per riportare la passerella - spiega -. Per i cittadini è utilissima, un passaggio protetto, lontano da traffico e smog, per accedere al centro con velocità. Inoltre sta proprio sulla direttrice della ciclabile di via Piave e sarebbe utilissima anche per un uso ciclopedonale. Io ho fatto solo da tramite per le esigenze dei cittadini, preparando i fogli per la petizione che vede adesioni assolutamente trasversali. Devo dire che i residenti si stanno impegnando moltissimo, per cui in tre giorni stiamo già superando le 600 firme.

Molti negozianti si sono adoperati ma anche tanti cittadini che girano i condomini raccogliendo le firme. Bisogna dare voce ai cittadini». Secondo Scotton il Comune avrebbe dovuto pensare e programmare cosa fare già un anno e più fa: «Dicono che non hanno ancora deciso se fare un'opera tradizonale o anche attrezzata per i disabili, ma intanto i tempi si allungano».

Ultimo aggiornamento: 16:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA