Attenzione a quando scatta il rosso
ai semafori in arrivo i Photored

Martedì 23 Agosto 2016 di Elena Ferrarese
Attenzione a quando scatta il rosso ai semafori in arrivo i Photored
3

BASSANO - Guerra aperta ai furbetti che non rispettano il semaforo rosso. Sono in arrivo ad ottobre anche a Bassano i Photored  che verranno dislocati tra Viale delle Fosse e Viale Venezia. Ad annunciarlo è l’assessore alla Sicurezza Angelo Vernillo che, in previsione di possibili polemiche, mette già le mani avanti: “Non si tratta del tanto temuto T-Red (contestato da molti perché non è chiaro come rilevi lo scattare del semaforo rosso), ma di un altro tipo di dispositivo simile ma meno complicato, utilizzato sempre per accertare l’infrazione del passaggio con il rosso semaforico. I cittadini che rispettano le regole (la maggior parte) non hanno nulla da temere. Vogliamo mettere in sicurezza uno degli incroci più trafficati di Bassano da chi mette a repentaglio la vita propria e degli altri”.

La decisione è stata presa non tanto a fronte di ripetuti incidenti gravi in questa zona, nella quale negli ultimi tempi la polizia locale ha registrato solo qualche tamponamento. Ma “perché - spiega Vernillo - abbiamo rilevato numerose infrazioni in particolare nelle ore notturne. Questa è una strada con poca visibilità, dove non si potranno fare rotatorie e questo è un modo per garantirne la sicurezza. È uno strumento del quale eravamo sprovvisti che si inserire in quel percorso che stiamo facendo da un po’ di anni di implementazione e miglioramento della dotazione tecnologica della polizia locale”. 

Un controllo, quello notturno, sempre più debole, visto che dallo scorso luglio non c’è più nemmeno nessuna volante della polizia nel territorio bassanese che copra il turno dal lunedì al venerdì da mezzanotte alle 7 per mancanza di personale.

Ultimo aggiornamento: 19:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA