Arriva il gelo: «Anziani, non uscite» Contatori a rischio: «Copriteli»

Giovedì 22 Febbraio 2018 di Roberto Cervellin
Nel Vicentino sono in arrivo neve e gelo
VICENZA - «Cari anziani, restate in casa». Su Veneto e Vicentino sta per abbattersi un'ondata di gelo eccezionale. Nel weekend le temperature minime potrebbero precipitare a -10 gradi, mentre le massime non supererebbero lo zero. Si parla anche di neve a bassa quota.

Protezione civile, servizi comunali e aziende partecipate sono in allerta e pronti a intervenire in caso di emergenze o guasti. Il sindaco Achille Variati ha lanciato un appello ai vicentini: «Li invito a seguire l'evoluzione della situazione. Quanto agli anziani, se le previsioni fossero confermate, dovrebbero evitare per quanto possibile di uscire di casa all'arrivo del grande freddo».

Il rischio di gelate è elevato. Sarà assicurata la vigilanza dell'unità di strada nei confronti dei senzatetto non ospiti dei centri di accoglienza. Sorvegliati speciali sia i marciapiedi che le strade, specie in corrispondenza di scuole e strutture pubbliche e commerciali, dove sono previsti trattamenti antighiaccio.

A proposito di ghiaccio, attenzione ai contatori esterni. Viacqua, gestore del servizio idrico, consiglia di proteggere i dispositivi con materiali isolanti, come polistirolo e poliuretano espanso. No invece a lana di vetro o stracci per avvolgere le tubature, perché assorbono acqua e peggiorano la situazione.
Ultimo aggiornamento: 11:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci