Alla scoperta della pedemontana trevigiana e vicentina con il Cammino del Beato Claudio

Sabato 22 Settembre 2018 di Roberto Lazzarato
Chiampo Cammino del Beato Claudio

CHIAMPO - Turismo slow, religioso e sportivo uniti nel percorso che sarà inaugurato tra oggi e domenica 23 del «Cammino del Beato Claudio», che unisce le province di Vicenza e Treviso. Una staffetta percorrerà il 'Cammino' intitolato a Claudio Granzotto, frate artista, beatificato nel 1994 da Giovanni Paolo II: 189 chilometri in 6 tappe, percorse di seguito dagli atleti del 'Durona Trail Team' e da tutti gli appassionati, turisti e pellegrini iscrittisi alla manifestazione.
Il percorso unisce Santa Lucia di Piave, in provincia di Treviso, paese natale del religioso, a Chiampo, in provincia di Vicenza, dove il frate morì nel 1947, a soli 47 anni, dopo una vita dedicata al servizio per i poveri e all’arte sacra. Tra le sue realizzazioni: la Grotta di Lourdes e il santuario di Chiampo, nel complesso francescano a lui intitolato.
Il tracciato, che attraversa 25 comuni lungo piste ciclabili, strade comunali secondarie, sentieri percorribili a piedi o in bicicletta, è frutto di un lavoro iniziato nel 2015 ed è stato presentato dall’assessore regionale al turismo, Federico Caner e i sindaci dei due comuni, Riccardo Szumski di Santa Lucia di Piave e Matteo Macilotti di Chiampo, con l’assessore allo sport Edoardo Righetto.
«Nel Veneto sono numerosi i luoghi della fede che richiamano milioni di persone - ha spiegato Caner. - Migliaia di fedeli si recano ogni anno anche nella moderna chiesa di Chiampo per rendere omaggio al Beato Claudio e ora questo percorso favorirà ulteriormente non solo i pellegrinaggi, ma anche le visite di tutti i territori attraversati dal ‘Cammino’, ricchi di storia, cultura, bellezze paesaggistiche e prodotti enogastronomici di qualità. Componenti che aggiungono attrattiva al turismo religioso, un comparto che può ancora crescere molto.»
25 i comuni attraversati dal percorso che sarà completamente tabellato entro il prossimo inverno: Santa Lucia di Piave, Susegana, Sernaglia della Battaglia, Moriago, Vidor, Pederobba, Cornuda, Maser, Asolo, Onè di Fonte, San Zenone degli Ezzelini, Mussolente, Romano D’Ezzelino, Bassano del Grappa, Marostica, Molvena, Fara Vicentino, Sarcedo, Thiene, Malo, Cornedo Vicentino, Brogliano, Trissino, Nogarole Vicentino, Chiampo.

Ultimo aggiornamento: 23 Settembre, 10:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci