Al pediatrico del San Bortolo l'ecografo per le diagnosi sprint

Martedì 11 Aprile 2017 di Roberto Cervellin
Al pediatrico del San Bortolo è stato inaugurato un nuovo ecografo

VICENZA - Diagnosi più veloci con il nuovo ecografo pediatrico. Al San Bortolo è arrivata un'apparecchiatura di ultima generazione destinata al day hospital dell'ospedale e in particolare ai 200 piccoli pazienti assistiti ogni anno dall'Ulss 8. Si tratta di bambini con patologie metaboliche, emato-oncologiche, neurologiche ed endocrinologiche che necessitano di frequenti controlli clinici. Quelli affetti da malattie oncologiche, per esempio, possono richiedere acceramenti settimanali.

Grazie ai 60mila euro di Team for children, la struttura di via Rodolfi si è dotata di un ecografo che garantirà diagnosi più efficaci. «ll beneficio riguarda la precisione. L'ecografo rappresenta il meglio disponibile sul mercato, in termini di risoluzione e non solo - sottolinea Massimo Bellettato, direttore della pediatria del San Bortolo -. Questo ci consentirà una diagnosi più accurata e veloce dove prima magari poteva esserci qualche dubbio dovuto alla visualizzazione dell'area osservata. In passato l'ecografo era condiviso con il resto del reparto, mentre ora ne avremo uno dedicato».

Tra le ultime donazioni di Team for children, anche 2 tv per la terapia intensiva pediatrica e 2 tablet completi di giochi. «Per i bambini, essere ricoverati in ospedale è un'esperienza difficile - ricorda Coralba Scaricco, presidente della onlus vicentina - Per questo nel corso degli anni abbiamo cercato di rendere più gradevole la loro permanenza».
 

 

Ultimo aggiornamento: 11:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci