Al Brintaal band dalla Svezia, Scozia, Bretagna e Irlanda

Giovedì 16 Agosto 2018 di Roberto Lazzarato
Valbrenta Brintaal
VALBRENTA. Grandi novità e band dalla Svezia, Austria, Scozia, Bretagna e Iralnda al Brintaal Celtic Festival, il festival della musica e della cultura celtica che richiama ogni anno in Valbrenta migliaia di persone. Dal 18 al 26 agosto un susseguirsi di appuntamenti musicali, culturali, escursionistici e anche per i buongustai delle arti culinarie nella location del Bosco delle Fontane, a Cismon del Grappa, ultimo lembo vicentino ai confini con il Bellunese e il Trentino. Nelle serate dedicate alla musica, oltre ad alcune tra le più affermate band italiane, saliranno sul palco i Finnegan’s Hell (Svezia), il team austro-scozzese Celtica Pipes Rock, la band Skolvan (Bretagna) e The Led Farmers dall’Irlanda.
Apertura del Brintaal, sabato 18, con la cerimonia galiziana della Queimada, accompagnata da Goloka Duo feat. Enrico Parolin. Domenica 19, escursione alle sorgenti del Brenta e in canoa sul lago Caldonazzo. Alle 15, presso il circolo velico a San Cristoforo al lago, concerto-performance «La musica delle piante» con Nedda Bonini e Andrea Pavinato. Martedì 21, nel suggestivo Cogoeon della Valgadena, a Valstagna, presentazione-recital del romanzo «Ezzelino e il libro del comando» di Roberto Frison. Appuntamento culturale mercoledì 22, presso il Museo del Covolo, a Cismon del Grappa, con la conferenza «I Celti in Europa e in Italia», a cura di Alessandro Marchesan.
Si aprirà quindi il sipario sulle quattro serate musicali. Giovedì 23, saliranno sul palco gli Alban Fùam, che significa ‘festa di luce e di suono’ e nel pub stage i veronesi Patrick’s con il loro irish folk; venerdì 24, l’attesa band folk-rock-celtic punk Finnegan’s Hell (Svezia), seguiti dal cimbrian folk metal dei rappresentanti dell’Altopiano di Asiago Balt Huttar; sabato 25, spazio al celtic rock della band Celtica Pipes Rock (Scozia-Austria) che precederà il folk irlandese proposto dal gruppo italiano The Rumpled; chiusura del Brintaal, domenica 26, con i motivi musicali bretoni proposti da Skolvan (Bretagna) e l’iris folk con The Led Farmers (Irlanda).
Oltre alla musica, sono previsti intrattenimenti con il Fantabrintaal, stage di tiro con l’arco, incontro con i rapaci de ‘La Fenice Falconeria’, Brintaal games, pub, mercatino dell’artigianato, laboratorio musicale, stage di danze bretoni e, con le più rinomate birre, l’apprezzata cucina del Brintaal.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci