I vini al Valmarana Braga, la caccia
al tesoro in centro, Dioniso all'Ab23

Mercoledì 26 Ottobre 2016 di Roberto Cervellin
Dal 28 al 30 ottobre allo spazio Ab23 andrà in scena "Dioniso e Penteo"

VICENZA - Il primo appuntamento in agenda è quello del 26 ottobre alle 17 nella saletta Lampertico del cinema Odeon, dove la casa di cultura popolare organizzerà un corso sulla matematica. La partecipazione costa 40 euro.
Alle 17.30 alla Vigna verrà consegnato l'archivio storico della ditta Laverda di Breganze, leader nel settore delle macchine agricole. Il fondo è composto da migliaia di pagine tecniche, registri contabili e 50mila foto. Interverranno, tra gli altri, il presidente della Vigna Mario Bagnara, il responsabile del comitato scientifico Giovanni Luigi Fontana e il conservatore dell'archivio Piergiorgio Laverda.

Alle 20.45 nella sede di via Colombo l'associazione Delos promuoverà una serata dibattito sul film “Io e lei” di Maria Sole Tognazzi.
 

 

Il 27 ottobre alle 16 al Leoni Montanari si terrà la conferenza “Dante nel cinema muto italiano”, con Denis Lotti.
Alle 18 alla collettiva d'arte contemporanea di contra' Santi Apostoli, “Letture incomplete” di Stefano Presi con Valentina Cacco.
Alle 22 al bar Borsa, in basilica palladiana, si esibirà il pianista Raf Ferrari. Assieme a Vito Stano, Guerrino Rondolone e Claudio Sbrolli proporrà un mix di jazz e musica classica.

Dal 28 al 30 ottobre a palazzo Valmarana Braga approderà Gustus-Vini e sapori dei colli Berici, kermesse del consorzio di tutela vini Colli Berici e Vicenza che proporrà tra l'altro la degustazione di oltre cento etichette. Ingresso 23 euro.
Sempre dal 28 al 30 ottobre, allo spazo Ab23, con 5 repliche al giorno - alle 17, 17.40, 18.20, 19 e 19.40 - il Teatro del Lemming presenterà “Dioniso e Penteo-Tragedia del teatri” nell'ambito del ciclo degli spettacoli classici dell'Olimpico e del festival “Gli stati della mente”. Biglietto 15 euro.

Il 28 ottobre alle 18 alla collettiva di contra' Santi Apostoli aperitivo con l'artista. Lo spazio espositivo curato da Metamorfosy gallery ospita opere di Agnieszka Ewa Bak, Anastasia Moro, Claudio Brunello, David Riganelli, Debora Sorgon, Diana Biscaioli, Giusto Pilan, Luca Bidoli, Marco Vecchiato, Marion Castor, Marzia Boldi, Michele Rigon, Olivier Baretella, Samuela Scatto, Sara Faccin e Timoteo Frammartino.
Alle 20.45 al Comunale concerto di beneficenza per la Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori. La vicentina Elena Tavella renderà omaggio a alla cantante canadese Celine Dion.

Il 28 ottobre alle 21 a Santa Corona, per “Incontriamoci al museo”, serata con Roberto Battiston, Adriana Marzotto, Erica e Giuseppe Tescari, Ermanno Quaggiotto, Antonio De Angeli e Silvio Scortegagna, i quali presenteranno 5 nuovi lavori pubblicati nel numero 19 di Natura Vicentina: due di entomologia, due di paleontologia e un aggiornamento sulle briofite del Veneto.

Il 29 ottobre alle 11 a Campedello, tra la Riviera Berica e via Bertolo, avrà luogo la cerimonia di intitolazione della piazzetta al vicentino Giuseppe Milani, ragazzo del '99. Sarà presente il sindaco Achille Variati.
Alle 14.30 - e domenica, lunedì e martedì alla stessa ora - ritorneranno le visite guidate alla scoperta della città. Biglietto 8 euro.
Alle 20.45 la chiesa di Montegaldella ospiterà un concerto del festival concertistico internazionale con il “Garda in coro” e Gerardo Chimini all'organo.
Alle 21 al teatro di Bertesina per la rassegna “Un palco per tutti” è in programma “Francesco d'Assisi e Chiara” della compagnia di Giorgio Totola. Biglietto 10 euro.

Il 30 ottobre alle 16 al San Marco avrà luogo una prova aperta al pubblico della compagnia “La ringhiera” diretta da Riccardo Perraro, al lavoro sui primi due atti della commedia “La Sensale di matrimoni” di Thornton Wilder.
Alle 21 all'Astra 28 allievi di Fabbricateatro diretti da Ketti Grunchi riproporranno l'allestimento conclusivo dello scorso anno, liberamente ispirato a “Sogno di una notte di mezza estate”. Seguirà la presentazione dei nuovi corsi. Ingresso 3 euro.

Fino al 29 ottobre allo store Zerogross Exworks di strada Pasubio 106 sarà allestita una serie di 30 opere realizzate da altrettanti artisti italiani e francesi, sull'Opinel, il coltello tascabile francese con il manico in legno di faggio.

Il 31 ottobre alle 20 da viale Dalmazia partirà il gioco “Caccia al tesoro con delitto”. La partecipazione costa 20 euro.
Alle 20.45 al Comunale concerto con Beatrice Rana al pianoforte. Musiche di Bach. Ingresso 20 euro.

Fino al 31 ottobre al centro civico circoscrizione 7, l'associazione “Il punto focale” organizzerà la mostra fotografica di Marco Pieropan “Maglificio Loredana”.

Per il ponte di Ognissanti - dal 28 ottobre al primo novembre compreso - il Chiericati, l'Olimpico e i musei del circuito cittadino rimarranno sempre aperti, senza turni di chiusura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA