Dal pane alla canapa al macafame:
menu solidale con "pane quotidiano"

Martedì 6 Settembre 2016 di Roberto Cervellin
Alcuni volontari di Aracelinsieme, in corso nell'oratorio di Borgo Scroffa

VICENZA - Panino alla canapa farcito con pancetta toscana, focaccia salata alle verdure e formaggio Asiago, tagliere con formaggi e salumi. E per finire, crostata e macafame, dolce veneto noto come “la putana”. E' la cena che verrà servita il 6 settembre ad Aracelinsieme dai ragazzi del villaggio Sos con il loro panificio “ambulante” Pane quotidiano. Per una sera il menu sarà gestito dai giovani della cooperativa sociale Idea nostra, startup nata per dare lavoro ai ragazzi più grandi della struttura di accoglienza. Un menu preparato con i prodotti da forno della panetteria, che ha aperto i battenti sotto la basilica palladiana, in piazza delle Erbe.
 

 

Tra una portata e l'altra ci sarà spazio per il divertimento. I bambini sorrideranno con il Dottor clown, mentre i più grandi assisteranno allo spettacolo teatrale “Narratio X”, realizzato attorno alle storie di alcuni ragazzi. Il ricavato della serata sarà devoluto ai terremotati del centro Italia e investito in progetti di sostegno all'economia dei territori colpiti, attraverso la ricostruzione di attività produttive locali, in sinergia con i comuni messi in ginocchio dal sisma.

Intanto Pane Quotidiano apre il secondo punto vendita. Il nuovo negozio verrà inaugurato il 7 settembre alle 19 in viale Trieste 193, davanti al villaggio. Sui banchi, assicurano i gestori, si potranno trovare pane fresco a lievitazione naturale, focacce, cornetti caldi, biscotti e torte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA