Treno a vapore dal Brenta al Piave
Pienone per un viaggio nel tempo

Mercoledì 14 Settembre 2016 di Roberto Lazzarato
Valbrenta, treno a vapore

VALBRENTA. Ritorna domenica prossima il treno a vapore sull’anello del Grappa lungo la ferrovia dal Brenta al Piave, grazie all’iniziativa dell’associazione culturale-storico-ferroviaria ‘La Carrozza Matta’. Un pienone di gente sul treno che partirà dalla stazione ferroviaria di Carpané-Valstagna alle 8.50, con possibilità di salita anche a Bassano del Grappa e Castelfranco Veneto. Un treno d’epoca, con le carrozze cosiddette ‘centoporte’, trainato da una locomotiva a vapore FS Gr 685-196, del 1920, una dei due esemplari ancora in funzione in Italia, soprannominata «La Regina», conservata presso il deposito locomotive di Verona e utilizzata dalle FS per scopi turistici, con destinazione Feltre, dove l’arrivo è previsto alle 11.40. Ad accogliere i viaggiatori ci sarà la banda cittadina ed un ricco buffet messo a disposizione dal titolare del bar alla stazione Gabriele Favero. Un servizio bus navetta porterà i passeggeri a Pedavena per la visita dello storico birrificio, con intrattenimento presso il parco. Prima del rientro sarà possibile visitare l’accogliente cittadina di Feltre. Il ritorno è previsto con partenza alle 16.10 da Feltre e arrivo a Castelfranco (17.10), Bassano (17.55) e Carpané-Valstagna (18.35).
Un’occasione per far rivivere alla stazione ferroviaria di Carpanè, da dove partirà il convoglio, i fasti d’un tempo che fu, una stazione attualmente accudita dall’associazione ‘La Carrozza Matta’, in seguito al comodato d’uso dei locali da parte del comune di San Nazario. Lo scorso anno nella stessa stazione, dove si trova anche il Carro Monumento restaurato dall’associazione, è stato inaugurato il museo ferroviario ‘La stazione dei ricordi’, dove è possibile rivivere i cento anni della storia della linea ferroviaria della Valsugana.

Museo che ospita anche i testi, disegni ed elaborati dei concorsi promossi dall’associazione nelle scuole sui temi dell’olocausto, della Shoah, della deportazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA