Mostre, film, incontri e arrampicate:
riecco "Vicenza e la montagna"
Eventi tra Galla caffè Leone XIII

Giovedì 29 Settembre 2016 di Roberto Cervellin
Il cinema del Patronato Leone XIII ospiterà i film sulla montagna

VICENZA - Mostre, film, incontri, ma non solo. In programma anche una gara internazionale di arrampicata. Torna “Vicenza e la montagna”. Il 29 settembre prende il via l'ottava edizione della rassegna dedicata agli appassionati dell'alta quota. Promossa dalle quattro società alpinistiche del territorio - Club alpino, Giovane montagna, Gruppo alpinistico e Società alpinisti vicentini - la kermesse alternerà cinema, letteratura e fotografia e avrà tra gli ospiti il fotografo bassanese Andrea Gasparotto e gli scrittori Franco Michieli e Flavio Faoro. Due le sedi: il Galla caffè di piazza Castello e il cinema del Patronato Leone XIII.

Si inizia come detto 29 settembre alle 18.15 con l'inaugurazione della mostra “Il confine bianco” di Gasparotto. Il 4 ottobre alle 20.45 ecco il film “Sciare in salita” di Chiara Brambilla. Il 6 ottobre, ancora alle 18.15, Giorgio Daidola presenterà il libro “Ski Spirit. Sciare oltre le piste”, mentre l'11 ottobre tripla proiezione: “Panorama” di Jon Herranz, “Chris Bonington - Life and climbs” di Vinicio Stefanello e “Metronomic” di Vladimir Cellier.
 

 

Il 13 ottobre Michieli illustrerà il volume “La vocazione di perdersi. Piccolo saggio di come le vie trovano i viandanti” e il 15 ottobre, dalle 10 alle 17 nella falesia di Lumignano andrà in scena la climbing marathon, meeting di arrampicata a coppie dedicata agli scalatori di buon livello. L'iniziativa li vedrà sfidarsi per salire il maggior numero di vie, alle quali è associato un punteggio in base alla difficoltà. La coppia che totalizzerà più punti si aggiudicherà il premio in 3 categorie.

Il 18 ottobre sarà la volta del film “Arte Sella, la città delle idee” di Luca Bergamaschi e Katia Bernardi. Il penultimo appuntamento sarà il 20 ottobre con Faoro e i suoi due libri “Tecniche di cattura” e “Anelli di corda”. La chiusura della manifestazione è prevista il 25 ottobre al Patronato con il film “Citadel” di Alastair Charles Lee. Gli eventi sono a ingresso libero, a parte la climbing marathon che costa 5 euro.
Iscrizioni anche il mattino della gara dalle 8 alle 9.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA