La strada dei presepi: eccoli tra prati
e legnaie, autori parrocchiani e alpini

Giovedì 17 Dicembre 2015 di Roberto Cervellin
Un presepe di Maddalene in fase di realizzazione: molti lavori sono iniziati in estate

VICENZA - Un itinerario in 17 tappe alla scoperta della natività. Nella frazione di Maddalene è stata inaugurata la strada dei presepi. Allestiti dal comitato per il restauro del complesso monumentale di Maddalene, dalla parrocchia di san Giuseppe e dal gruppo alpini Penne Mozze, si trovano in diversi luoghi. Da strada Maddalene a Maddalene Vecchie, dall'inizio risorgive a via Valles, e poi in via Cereda, via Rolle, strada Beregane, strada Lobia e via Ponte del Bò.

Video. La festa e la recita dei bambini


L'iniziativa è diventata ormai una tradizione nel quartiere che sorge a nord di Vicenza. Si tratta infatti della sesta edizione di un evento che dà spazio alla creatività dei residenti. C'è il presepe ricavato nel bosco delle risorgive della Seriola e quello allestito sui prati di strada Ponte del Bò. In strada di Beregane se ne può trovare uno anche in una legnaia. Per ammirarli c'è tempo fino al 31 gennaio.

Foto. Il quartiere riunito e le creazioni


In città è stato inaugurato un secondo itinerario che va alla scoperta di una ventina di lavori realizzati nelle chiese. Tra questi, spiccano i presepi del duomo, del santuario di Monte Berico, delle chiese dei Carmini, di san Lazzaro, di santa Maria Ausiliatrice, di San Pio X e di santa Maria Assunta a Casale. Altri presepi si trovano nelle circoscrizioni. Fino all'11 gennaio, a Casale, sarà visitabile il "Grande presepe artistico in arena", con statue in legno a grandezza naturale a cui ha collaborato il liceo artistico Boscardin.

Nel frattempo la Provincia ha indetto il concorso "Vota il presepio".

La formula prevede tre categorie di partecipanti: parrocchie, scuole e famiglie. Le premiazioni avranno luogo in febbraio a villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore.

Ultimo aggiornamento: 18 Dicembre, 15:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA