Scandali, crimini, banche crac, sesso
Torna la rassegna "con occhi diversi"

Giovedì 18 Febbraio 2016
Scandali, crimini, banche crac, sesso Torna la rassegna "con occhi diversi"
BASSANO - Con la primavera riparte la rassegna "Incontri senza censura" alla libreria La Bassanese, ideata da Marco Bernardi e con il patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto. Anche quest’anno “Guardiamo il mondo con occhi diversi” è lo slogan che accompagna la 20. edizione, un impegno costante degli organizzatori che dura da 10 anni. Il primo debutto di Incontri senza censura in libreria La Bassanese, infatti, è stato in aprile 1996 con la prima rassegna giornalistica d’inchiesta. La novità 2016 è l’affiancamento di una nuova manifestazione culturale che trova la sua collocazione la domenica pomeriggio: "Incontriamoci di domenica". Tornano anche le "Colazioni animate", il risveglio divertente e culturale della domenica mattina.

Per Incontri senza censura il sipario si apre il 25 febbraio con l’anteprima nazionale al Teatro Montegrappa dello spettacolo economico e finanziario dell’economista e trader indipendente Eugenio Benetazzo, definito dalla stampa di settore come lo Steve Jobs dei mercati finanziari, che  si concentra sui principali fenomeni ed eventi economici che ci stanno facendo vivere una piena rivoluzione industriale.

Il 3 marzo si torna nella consueta sede della libreria per parlare di sesso, tradimento, amore e nuove coppie con lo scrittore Alessandro Zaltron. Ogni 3,7 minuti, in Italia, una coppia si separa o divorzia. Milioni di persone si iscrivono a siti di incontri extraconiugali, aumentano unioni omosessuali e giovani sedicenti bisex. Ha ancora senso oggi parlare di coppia tradizionale?

Lo scandalo mondiale che ha visto coinvolto il Vaticano con la pubblicazione di “Via Crucis” sarà l’argomento del 10 marzo con il giornalista Gianluigi Nuzzi, vicedirettore di Mediaset, che per primo ha scoperto e divulgato i documenti segreti del Vaticano e per questo messo sotto processo dal tribunale della Santa Sede. 

Il 31 marzo la giornalista Safiria Leccese, conduttrice de “La Strada dei Miracoli”, programma rivelazione dell’anno su Rete4 sarà ospite alla Bassanese per raccontare le storie di prodigi, miracoli, apparizioni e guarigioni straordinarie.

Giovedì 7 aprile torna a Incontri senza censura Roberta Bruzzone, la criminologa più famosa in Italia per affrontare il tema delicato dei pericoli del web e dei social.

Il 21 aprile si affronta il delicatissimo tema del crac finanziario a spese dei correntisti che hanno investito i loro risparmi nella Banca Popolare di Vicenza e in Veneto Banca. Il giornalista de Il Gazzettino Maurizio Crema svelerà ciò che i risparmiatori e cittadini non sapevano, interviste inedite, dettagli mai apparsi nella stampa e mai diffusi dai media e, importantissimo, un vademecum ricco di consigli per i piccoli risparmiatori che hanno subito un “furto legalizzato”. 

Il 5 maggioChi controlla il cibo controlla la popolazione”, tema della nuova inchiesta di Marco Pizzuti, esperto di controinformazione e fondatore del blog Altrainformazione.it. A nostra insaputa multinazionali onnipotenti  stanno utilizzando la genetica per brevettare alimenti e impadronirsi del mercato mondiale del cibo. La salute è il bene più prezioso che abbiamo, ed è opportuno conoscere gli alimenti da evitare.

Salute e corretta alimentazione dal punto di vista medico il 26 maggio con Massimo Gualerzi, medico cardiologo esperto in prevenzione e riabilitazione delle malattie cardiovascolari, pioniere in Italia del Metodo Supersalute. Una serata esclusiva per conoscere le regole  fondamentali per vivere sani, perdere peso, rallentare l’invecchiamento dal medico che è ospite fisso su Radio 24. 

Tra maggio e giugno, la data è ancora in via di definizione, sarà ospite l’attore comico Giuseppe Giacobazzi, uno dei più affermati comici italiani che il pubblico a imparato a conoscere a Zelig e nei più grandi teatri italiani.

Per quanto riguarda "Incontriamoci di domenica", il 6 marzo alle 18 “Biografia di una geisha”. Poi la programmazione sarà divulgata ogni mese per il mese successivo. Per le colazioni animate: domenica 6 marzo "Colazione nel mondo di Frozen"; domenica 10 aprile “ Colazione con Masha e Orso”.
Ultimo aggiornamento: 14:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA