Premio Asiago per la filatelia:
vince la Gran Bretagna

Martedì 5 Luglio 2016 di Stefania Longhini
Premio Asiago per la filatelia: vince la Gran Bretagna

Con otto invenzioni del XX secolo, trasformate in altrettanti dentelli postali, la Gran Bretagna conquista il Premio internazionale Asiago d’arte filatelica, edizione numero 46. A impressionare favorevolmente il collegio giudicante è stato “il trattamento audacemente attuale di un tema difficile come le più recenti invenzioni di scienziati britannici nei settori delle fibre ottiche, dell’acciaio inossidabile, del Dna, dell’elettronica, della bionica, della sicurezza stradale attraverso immagini suggestive e visivamente perfette, e didascalie concise ma facilmente comprensibili”.  L’Asiago ecologico va al portogallo per Due francobolli, entrambi da 45 centesimi uniti verticalmente in modo da formare una unica immagine costituita dal globo terreste che mette radici nel suolo sottostante il quale lascia cadere nello spazio sottostante quanto serve per far crescere rigogliosamente piante da frutto ed altri prodotti della terra. La doppia immagine, sviluppata su altrettanti francobolli, è racchiusa in una clessidra, che tradizionalmente segna lo scorrere del tempo. Un chiaro e palese invito rivolto a tutti affinché ci si assuma la responsabilità di rispettare la terra, che si è pericolosamente ridotta a causa della cattiva gestione e del dissennato sviluppo urbano. 
Mentre nessun francobollo è stato ritenuto meritevole dell’Asiago turistico, il premio dell’Accademia Olimpica di Vicenza è andato “all’insolita esaltazione della strada”,  proposta attraverso il foglietto di Spagna, celebrativo dell’esposizione filatelica “Exfilna 2015”, edizione numero 53, che ha avuto per sede Avilés, nelle Asturie, e che ha visto la presenza di una qualificata rappresentanza della Federazione fra le società filateliche italiane.
La creatività che nel 2015 meglio si è espressa attraverso il francobollo è stata individuata nel francobollo emesso dalle poste della Polonia chiamato a far memoria della Giornata mondiale del donatore di sangue, ed al quale è stato conferito il riconoscimento dell’Accademia italiana di filatelia e storia postale.

Premio speciale, in chiusura, alla Repubblica di San Marino quale segno di riconoscimento per una collaborazione, fattiva e continuativa, avviata nel 1981 e, al tempo stesso, per la “costante qualità e originalità delle emissioni postali”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA