I segreti vaticani e le trappole sulla
strada di Francesco: ne parla Nuzzi
Guarda il trailer della serata

Martedì 8 Marzo 2016
Il giornalista Gianluigi Nuzzi, noto volto tv

BASSANO - I segreti del Vaticano spiegati da un acuto osservatore. Chi vuole fermare le riforme di papa Francesco? Cosa si frappone all'azione di Bergoglio che intende rinnovare e ripulire la curia vaticana? Dopo "Vaticano spa" e "Sua Santità", arriva Gianluigi Nuzzi che parlerà delle grandi pastette sul soglio di Pietro partendo dal suo ultimo libro, "Via Crucis". L'appuntamento è nel parterre della libreria La Bassanese giovedì 10 marzo alle 20.45, per capire la nuova e clamorosa inchiesta che racconta dall’interno la lotta che Francesco e i suoi fedelissimi stanno conducendo per riformare la Chiesa.

Video. «Così Francesco vuol fare pulizia»



Tutto a partire da registrazioni e documenti inediti. Non era mai successo che un giornalista potesse ascoltare la registrazione di diversi incontri riservati tra gli alti vertici del Vaticano e il papa. Ecco Francesco, nominato da poco più di tre mesi, mentre sferra un durissimo attacco contro la nomenclatura da anni a capo delle finanze della Santa sede, denunciando che «I costi sono fuori controllo. Ci sono trappole...». Nuzzi è atteso per raccontare un Bergoglio che chiede trasparenza dopo aver preso visione dei bilanci non ufficiali che documentano sia la malagestione degli amministratori, sia operazioni di puro malaffare. Una situazione negativa mai conosciuta nel suo insieme, e qui svelata, che fa capire finalmente perché Benedetto XVI si è dimesso. I fasti dei cardinali e le regge a canone zero, la fabbrica dei santi, le offerte dei fedeli sottratte alla beneficenza, i furti e le truffe commerciali, il buco nero delle pensioni, le veline e i veleni di chi sabota la vigorosa rivoluzione del papa, tra spionaggio, scassinamenti e azioni di delegittimazione. Un giallo che si ritrova nero su bianco sulle pagine scritte da Nuzzi.

Con moderatore Marco Bernardi, libraio e "inventore" di Incontri senza Censura, con patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto, il dibattito toccherà i temi del libro, pubblicato contemporaneamente negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Brasile, Portogallo, Spagna, Sudamerica.
Info posti allo 0424 521230 o nel sito della libreria www.labassanese.com

Ultimo aggiornamento: 13:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA