Gli auguri del sindaco a teatro, poi una miriade di iniziative festive

Venerdì 16 Dicembre 2016 di Vittorino Bernardi
Schola Canrorum Santa Cecilia

SCHIO – Terzo fine settimana natalizio in città con un calendario, da venerdì 16 a domenica 18 dicembre, ricco di proposte tra mercatini, appuntamenti sotto l'albero, spettacoli e concerti. Spicca la cerimonia istituzionale “Auguri del sindaco ai cittadini” delle 17 di sabato 17 dicembre al teatro Astra. Per tre giorni Schio si veste di Natale, con luci, colori, tradizioni e profumi per molte occasioni per uscire da casa e vivere il centro storico. Venerdì 16 dicembre alle 19 e 21.30 al cinema Pasubio di via Maraschin per la serie “Il Cinema Ritrovato” proiezione del film Il mago di Oz di Victor Fleming, produzione Usa 1939, durata 101'. Alle 20 nell’Auditorium della scuola media Fusinato il concerto “Natale Insieme”, protagonisti degli alunni della scuola diretti da Margherita Zordan.
 

 

Sabato alle 17 al teatro Astra nel contesto di uno spettacolo con il coro Giovanile Città di Schio e la Scuola di Ballo di Daniela e Lucio Mantese il sindaco Valter Orsi formulerà agli scledensi gli auguri di sereno Natale e di buon 2017. Sempre sabato alle 20.30 al pub Due Mori di via Pasubio presentazione del libro “Elettroshock: storie delle terapie elettoconvulsive” a cura del collettivo antipsichiatrico Antonin Artaud. Sempre alle 20.30 nella chiesa di Santa Croce concerto con il gruppo L'Arca di Andrea Andriolo e il coro gospel Joy Messengers: ingresso gratuito con raccolta fondi per il progetto "Un'altalena per tutti" per donare un’altalena ai bambini del quartiere. Altro concerto alle 20.45 nel duomo di San Pietro con il coro Monte Pasubio. Musica e poesia alle 20.45 a palazzo Toaldi Capra di via Pasubio con lo spettacolo “Pane...ttone e musica: parole e musica per il Natale” con l'Ensemble chitarristica "La settima corda" di Pieranatonio Fianchetti e letture di poesie di Gianni Rodari con il gruppo teatrale "Le ore Piccole". Brindisi finale con panettoni e bollicine offerti da aziende locali.

Domenica 18 dicembre alle 16.30 in piazza Alessandro Rossi lo spettacolo “Mago Paladino, il mago dell’ottocento per le vie del centro”. Alle 17 nella chiesa Sacro Cuore di via Maraschin concerto “Natale in… Canto” con il complesso strumentale Città di Schio del direttore Gianluigi Lombardo. Sempre alle 17 a palazzo Toaldi Capra presentazione del libro di fiabe “Tom, Gianni, Nora e tanti altri”. Alle 18 al PalaRomare l’evento “Classe e distinzione. La capacità di essere unici” con ospiti quattro grandi ex campioni dello sport nazionale che intervistati dalla “iena” Giulio Golia racconteranno le personali esperienze agonistiche: Carlton Myers, tigre del basket italiano e portabandiera azzurro alle olimpiadi di Sydney 2000; Javier Zanetti, leggenda del calcio, capitano dell'Inter e della nazionale argentina di calcio; Jury Chechi, signore degli anelli e pluricampione olimpico di ginnastica artistica e Maurizia Cacciatori, palleggiatrice vincente nella storia della pallavolo femminile italiana.
Mercatini in centro storico aperti sabato dalle 16 alle 20 e domenica dalle 10 alle 20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA