Mauro Corona e quel Gesù di pelle
bianca: incursione nei nostri razzismi

Giovedì 28 Gennaio 2016
Lo scrittore Mauro Corona
1
BASSANO/ROSA' - Venerdì 29 gennaio doppio appuntamento con l’alpinista, scultore e scrittore ertano Mauro Corona, organizzato dalla libreria La Bassanese e l’omonima associazione culturale. Premio Bancarella 2011 e Premio Rigoni Stern 2014, Corona ha all’attivo oltre trenta libri, pubblicati per la maggior parte da Mondadori, ma con collaborazioni anche con altri editori grandi e piccoli tutto visibile nel suo sito www.maurocorona.it.

Alle 18 è previsto un firmacopie in Libreria La Bassanese durante il quale i suoi lettori possono conoscerlo e dialogare con lui, mentre alle 20.45 al teatro Montegrappa di Rosà va in scena “Mauro Corona si racconta a teatro”. Moderato da Marco Bernardi, ideatore della manifestazione culturale Incontri senza censura, l'incontro prende spunto dal suo ultimo libro “Favola in bianco e nero”, una specie di nuovo capitolo de “ Una lacrima color turchese”.  Il libro si apre, infatti, con la prodigiosa apparizione di due statuine del Bambin Gesù, una con la pelle bianca e l'altra con la pelle nera, che si materializzano, inaspettatamente, allo scoccare della mezzanotte in tutte le case del mondo. La reazione che si scatena, però, è piuttosto prevedibile, perché tutti cercano di rimuovere la statuina di colore; del resto, la tradizione vuole che Gesù abbia la pelle bianca, nessuno è in grado di tollerare una simile anomalia. Senza grandi giri di parole, dunque, Mauro Corona ci inchioda alle nostre responsabilità. Ci grida in faccia che "la guerra siamo noi", "che tentiamo di fregare l'amico a ogni passo", "che teniamo il marcio dentro per paura di essere scoperti" e ci invita a riflettere, lanciandoci un monito che, alla luce dei recenti avvenimenti legati agli sbarchi dei migranti, si fa ancora più severo e urgente.

"E' il sangue a testimoniare che siamo tutti uguali. Cambia il colore della pelle, il taglio degli occhi, le stature, ma sono dettagli insignificanti, validi come pretesti per colpire. L'uomo è il suo sangue, e quello, lo si accetti o no, è rosso per tutti. Anche per i razzisti... ". Il nuovo libro sarà spunto di riflessione con Mauro Corona sul razzismo, sul diverso, sulla fede e sulla dipendenza da essa, di politica e di politici, di migranti e di sbarchi, di Italia e di italiani. Ingresso libero, a teatro precedenza ai possessori degli inviti della libreria La Bassanese.
Ultimo aggiornamento: 22:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA