Le forze armate in piazza, il ballo
a Parco città, le “civette” al Bixio

Mercoledì 2 Novembre 2016 di Roberto Cervellin
Il 5 novembre al Kitchen andrà in scena "Sic transit gloria mundi"

VICENZA - Il primo appuntamento in agenda è il 3 novembre alle 16 al Leoni Montanari, dove avrà luogo la conferenza “Faville: intrecci di immagini e poesia”. Relatore Tommaso Cevese.
Alle 20.30 all'hotel Tiepolo presentazione del libro “Evangelion. Il pensiero di Aleph” di Paola Caneo.
Alla stessa ora al centro civico dei Ferrovieri si terrà la conferenza “Conservare la pazienza per una famiglia più serena”, nell'ambito delle serate divulgative a ingresso libero sulla “Salute alla portata di tutti”.
Alle 20.45 al ridotto del Comunale, Roberto Latini e Fortebraccio teatro presenteranno “Metamorfosi/Scatola nera”. La rassegna è diretta dal Teatro del Lemming. Al termine, conversazione con l'artista a cura della critica teatrale Katia Ippaso. Biglietti interi 15 euro.
Alla stessa ora  al centro civico della Riviera Berica conferenza sul tema del risparmio a cura degli alpini di Campedello.
Alle 22 al bar Borsa della basilica palladiana serata jazz con una band composta da 5 docenti del conservatoprio Pedrollo. Si tratta di Pietro Tonolo, Michele Calgaro, Paolo Birro, Salvatore Maiore e Mauro Beggio.
 

 

 Il 4 novembre alle 10.15 al tempio di San Lorenzo sarà celebrata la messa in suffragio dei caduti. Seguirà, alle 11, il trasferimento in piazza dei Signori per le celebrazioni legate all'Unità nazionale e alla giornata della forze armate.
Alle 17 al Leoni Montanari concerto dell'ensemble vocale e strumentale del conservatorio, diretto da Alfredo Bernardini. Biglietto 5 euro.
Alle 18 all'auditorium del museo del Risorgimento presentazione dell'opera storico-poetica del caporal maggiore in congedo Mauro Furini “Il fragore di un istante”.
Dalle 18.30 alle 20 la galleria Parco città ospiterà  “Showtime”, esibizioni di ballo di allievi e insegnanti scuola Arthur Murray dance centers.
Alle 19.30 alla parrocchia dei Ferrovieri “Cena al buio” a cura del gruppo sportivo “Non vedenti” di Vicenza.
Alle 21 a Santa Corona ultimo appuntamento con "Incontriamoci al museo”, rassegna dedicata alle scienze naturali. Alla serata prenderà parte Francesco Mezzalira.
Sempre alle 21 al teatro Zuccato di Polegge si terrà un incontro sul “Vicentino nel secondo anno di guerra”, organizzato dai gruppi alpini Garibba di Laghetto e Lovison. Prevista la partecipazione del coro alpino di Marostica diretto dal maestro Mariano Zarpellon. Nell'intervallo Galliano Rosset parlerà del 1916 nel Vicentino.

Il 5 novembre alle 9 ad Anconetta cerimonia al monumento nel piazzale della chiesa con alzabandiera e onore ai caduti.
Alle 17 alla chiesa di San Gaetano concerto dell'orchestra “La fraglia dei musici”.
Alla stessa ora il Cordellina ospiterà un'esibizione degli studenti del conservatorio.
Alle 21 al teatro Kitchen andrà in scena “Si transit gloria mundi”, spettacolo della rassegna “Profili 2016” scritto e diretto da Alberto Rizzi. Sul palco Chiara Mascalzoni, impegnata in un monologo sul tema del maschilismo riletto attraverso le vicende della papessa Elisabetta I.
Fino al 5 novembre al centro Archè seminario sulla crescita personale.

Il 6 novembre alle 8.30 a Campedello le associazioni del quartiere si ritroveranno nella sede di via Ischia da cui partirà un corteo che renderà omaggio ai caduti. 
Alle 10 al Museo archeologico visita guidata alla sezione dei veneti antichi.
Sempre alle 10 al centro giovanile Tecchio seminario con Romano Madera.
Alle 17 al San Marco la Compagnia dell'orso presenterà “Cirano di Bergerac”. Lo spettacolo, diretto da Maximilian Nisi, fa parte della rassegna di prosa promossa da Fitainsieme. Biglietti 8 euro.
Alle 17.30 al Chiericati conferenza di Giancarlo Garna sul “Saccheggio e la distruzione dei beni culturali in Mesopotamia e nel Mediterraneo”.
Alle 21, al Bixio, spettacolo in lingua veneta dal titolo “I mangiatori di civette di Virgilio Scapin”, con Piergiorgio Piccoli e Aristide Genovese. Ingresso 12 euro.

Il 7 novembre alle 20.45 al Comunale sarà protagonista il quartetto ungherese di archi “Kelemen”. Biglietto 20 euro.

L'8 novembre al conservatorio concerto degli studenti del Pedrollo.
Sul palco Antonio Rigobello, Saverio Tasca, Nicola Schelfi e Giuseppe Zuccon Ghiotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA