Studenti di Rossi e Pigafetta recitano
al San Marco, Balasso al Comunale

Mercoledì 16 Novembre 2016 di Roberto Cervellin
Gli studenti del Pigafetta saranno al San Marco con le "Baccanti"

VICENZA - L'agenda della settimana si aprirà il 16 novembre alle 17.30 alla Vigna, dove verrà presentato il romanzo “Quel nostro amore al profumo di lavanda”. Sarà presente l'autrice Manuela Tamburin.
Alle 20.45, al Comunale, Nalino Balasso e Fausto Russo Alesi presenteranno lo spettacolo “Smith e Wesson”.
Alla stessa ora la sede di via Colombo ospiterà una riunione del direttivo dell'associazione Delos.
 

 

Il 17 novembre alle 16, al Leoni Montanari si terrà la conferenza “I cinquecento anni del ghetto de Venezia. Non solo rinchiusi: donne sapienti, mercanti marrani tra storia, cultura e vita quotidiana”, a cura di Chiara Magaraggia e Linda Viero.
Alle 20.30 nel salone del centro civico dei Ferrovieri avrà luogo la conferenza “Riconoscere ansia e panico”. 
Alle 20.45 al ridotto del Comunale il teatro del Lemming presenterà “Amleto”. In scena, diretti dal regista Massimo Munaro, gli attori Fiorella Tommasini, Chiara Elisa Rossini, Alessio Papa, Katia Raguso, Alessandro Sanmartin, Boris Ventura e Diana Ferrantini. Biglietti 15 euro. Replica per gli studenti il 18 novembre alle 10.30.
Alle 21, al Bixio, Theama teatro  sarà protagonista della “Catasta” da un'opera di Jeanne Teller. Protagonisti Anna Zago, Anna Farinello e Matteo Zandonà. Biglietti 12 euro. Replica il 18 novembre alla stessa ora.
Alle 22 al bar Borsa, in basilica palladiana, per la rassegna jazz si esibirà il chitarrista Fabrizio Consoli. Con lui una band formata da Gigi Rivetti, Fabio Bonarota e Silvio Centamore.

Il 18 novembre alle 10.15 in piazza dei Signori, ai piedi della torre Bissara, il sindaco Achille Variati deporrà una corona d'alloro alle lapidi dei caduti vicentini del 1848. Si celebra così il 150° anniversario della consegna della prima medaglia d'oro al valore militare che decora la bandiera del comune.
Alle 17 nel complesso universitario di viale Margherita 87 si terrà l'incontro aperto al pubblico e rivolto a educatori, genitori, insegnanti e studenti dal titolo “Giovani e pari opportunità”. Introdurrà Everardo Dal Maso, consigliere delegato per le pari opportunità. 
Alle 17.30 in biblioteca Bertoliana presentazione del libro dedicato a Lea Quaretti “Il giorno con la buona stella: diario 1945-1976” curato da Angelo Colla.

Il 19 novembre dalle 10 alle 17 allo spazio Ab23 di contra' Barche giornata formativa per animatori, educatori, insegnanti sul “Compasito” il manuale di educazione ai diritti umani e dell'infanzia tradotto in Italia grazie ad Arciragazzi, che festeggia i vent'anni di attività.
Alle 17 al Cordellina esibizione degli stuienti del conservatorio Pedrollo.
Alle 19, nella sala Ottavina in strada Marosticana 235, ecco “Ricordando Arciragazzi”, serata conviviale con cena a buffet e dopocena aperto ai soci ed ex soci.
Alle 20.30 e il 20 novembre alle 15 e alle 17 all'Astra, per “Famiglie a teatro” andranno in scena “Zaches teatro” e “Pinocchio”. Ingresso 6 euro. Per i piccoli spettatori, domenica alle 16 si terrà anche il laboratorio di pittura “Pinocchio a colori”.
Alle 21 al Kitchen, per la rassegna “Profili 2016” ecco “Frammenti. Storia sulla violenza di genere”. Sul palco Antonella Asciolla, Daniela Bosco, Martina Marangon, Marta Tabacco, Lorenza Toniolo, Orietta Zampieri, Cristiano Culicchi e Jader Girardello. Ingresso 10 euro con tessera.

Il 20 novembre alle 10 al centro giovanile Tecchio di viale San Lazzaro seminario di Gian Luca Barbieri, riceratore al dipartimento di neuroscienze all'univessità di Parma. Il titolo è “Dall'autobiografia alla scrittura di finzione/teatrale”.
Dalle 14 alle 16 piazza dei Signori si trasformerà in uno spazio a misura di bambino con i giochi e paracadute per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia.
Alle 16 al San Marco, per la rassegna “Fitainsieme”, gli studenti del liceo Pigafetta e dell'istituto Rossi proporranno le Baccanti” per la regia di Andrea Dellai e "Babel", lavoro diretto da Valentino Brusaferro tratto dal testo “Niente” di Janne Teiller.
Alle 16.30 la palestra del centro di Madonna della pace la compagnia “La nogara” di Cogollo, in provincia di Verona, presenterà “Bastava na bota”, commedia di Loredana Cont diretta da Mario Busti e Paolo Cracco.
Alle 17.30 al Chiericati conferenza su “Distruzioni, saccheggi e rinascite. Gli attacchi al patrimonio artistico dall'antichità all'Isis”. Interverrà l'archeologo Paolo Matthiae.

Il 21 novembre alle 16 alla Vigna verrà letto il libro di poesie di Maria Elsa Scarparolo a cura di Amedea Mantovan. A seguire alle 17.30 convegno su verde e sul parco dell'ex Dal Molin.
Alle 20 al cinema Primavera verrà trasmesso il film “Viva” di Paddy Breathnach, nell'ambito della rassegna “Una scelta di genere”. Biglietto 3 euro.

Il 22 novembre alle 17 al Leoni Montanari verrà presentato il libro “Grecia. Dalla guerra civile ai colonnelli” di Pompeo Maritati, presidente dell'associazione italo ellenica di Zollino (Lecce). L'iniziativa è promossa dall'associazione culturale italo ellenica di Vicenza (Aciev).
Alle 18 al conservatorio inaugurazione del nuovo anno accademico con un concerto di studenti e insegnanti.
Alla stessa ora al Cordellina avrà luogo la presentazione del libro di Lucia Celegato “Come solo un angelo può fare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA