Giacobazzi, da Zelig al cinema tra
ilarità romagnola e nuove maturità

Martedì 7 Giugno 2016
Giacobazzi, da Zelig al cinema tra ilarità romagnola e nuove maturità
BASSANO - Si conclude la stagione primaverile di “Incontri senza censura”, la manifestazione organizzata dalla libreria La Bassanese e dall’omonima associazione culturale, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti Veneto.
Giovedì 9 giugno nella partecipata "galleria" della libreria l'ospite è l’attore comico Giuseppe Giacobazzi, il personaggio creato da Andrea Sasdelli nelle “lunghe serate di noia della Bassa Padana”. 

Dopo la gavetta nelle radio, le serate nei locali, nelle balere e nei chioschi dei gelati, Giacobazzi ha conquistato il palco di Zelig nel 2005 ed è stato presente in tutte le successive edizioni.  «Ha partecipato a 5 film ma è lontano dall'Oscar» scrive nella sua biografia.  Ama la sua famiglia, dalla quale si allontana solo per portare nei teatri di tutta Italia i suoi spettacoli, l'ultimo è "Un po' di me" che ha fatto sold out in tutte le tappe della penisola, ora è diventato un libro pubblicato da Sperling & Kupfer. E’ proprio la presentazione di questo libro, scritto con l’autore Carlo Negri anche lui presente a Bassano, l’occasione di conoscerlo extra palco nel parterre della libreria La Bassanese.

Durante la presentazione, moderata da Marco Bernardi, ideatore della rassegna, Giacobazzi racconterà come in tanti credano che chi fa spettacolo viva in una bolla, non capacitandosi di incontrarli a fare la spesa. Si scoprirà poi che prima di fare questo mestiere Giacobazzi aveva lavorato diciassette anni nel mondo della moda, occupandosi dei tessuti per una grande maison e tutti i divertenti aneddoti tra le top model. Il suo lavoro lo porta a spostarsi spesso in auto o in aereo e anche in questo caso ci divertiremo a scoprire le situazioni che possono capitare a tutti noi quando ci spostiamo e che Giacobazzi ha evidenziato, condite con la sua “romagnola” ilarità. Al termine entreremo anche nella vita intima dell’attore, raccontata nel libro e che fa riflettere sul calvario di anni per diventare genitore: sei tentativi falliti di procreazione assistita fino alla felicità immensa della nascita della figlia Arianna…
 
«E poi un giorno arriva, senza nemmeno avvisare, la maturità, sia quella artistica sia quella umana, e allora il comico decide di raccontare al pubblico un po' di quella vita giù dal palco, fatta di emozioni, paure e risate quotidiane. Giuseppe Giacobazzi si mette a nudo e racconta chi è davvero, sinceramente, con l'umorismo dissacrante di sempre e un pizzico di tenerezza in più. Perché ora c`è anche lei, Arianna, che lo chiama “papà“ ed è il nome più bello del mondo». ( tratto da Un po’ di me).
 
Al termine Giacobazzi e Carlo Negri saranno a disposizione dei partecipanti per i firma-copie. L’incontro si svolge giovedì 9 giugno alle 20.45 nella consueta galleria-incontri della libreria La Bassanese, in Largo Corona d’Italia in centro a Bassano del Grappa. Ingresso libero e gratuito con precedenza ai possessori della tessera incontri, fino a esaurimento posti. Info 0424 521230 o su www.labassanese.com.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA